Polizia Penitenziaria in protesta, assenza all’anniversario dei Vigili del Fuoco

Non c’è nulla da festeggiare per la Polizia Penitenziaria, nemmeno l’anniversario di fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco. A dichiararlo è il coordinatore regionale della FP Cgil, Gino Ciampa, che ha comunicato la mancata partecipazione alla festa del 206esimo anno di fondazione in programma nella giornata di domani.

Il motivo è da rintracciare nello stato di crisi in cui versano i Poliziotti Penitenziari che operano all’interno delle carceri della regione abruzzese. “Riteniamo che allo stato non vi siano le condizioni per festeggiare – spiega Ciampa -, in questi mesi abbiamo registrato continue aggressioni e minacce ai danni del personale, eventi critici che purtroppo non si contano più. Strutture sovraffollate, presenze di circuiti detentivi disomogenei e incompatibili fra loro. Presenza di un notevole numero di detenuti con gravi problemi psichiatrici, gestiti quasi esclusivamente dal personale di Polizia Penitenziaria. Soprattutto abbiamo registrato una grave carenza di personale. Che rende il lavoro di chi resta, massacrante e frustrante”.

“Questa Organizzazione Sindacale – prosegue Ciampa -, continuerà a fare la propria parte, denunciando in ogni sede le intollerabili condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria di questa regione e, sempre nell’ottica che ci contraddistingue, continueremo nell’opera propositiva volta a migliorare le condizioni di lavoro del personale. Per questi motivi non festeggeremo. La vera festa sarebbe risolvere i problemi del corpo di Polizia Penitenziaria”.

Commenta per primo! "Polizia Penitenziaria in protesta, assenza all’anniversario dei Vigili del Fuoco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*