Non che sia una vera e propria caduta libera del turismo, ma il saldo delle entrate museali sulmonesi del mese di gennaio, rispetto a un anno fa, è negativo. Dodici mesi or sono, infatti, i conti riportavano introiti pari a 704 euro.
Trecentosessantacinque giorni dopo, invece, Palazzo San Francesco comunica che dai poli museali locali sono stati intascati 634 euro. Insomma, una settantina di euro in meno che di sicuro non faranno piangere le casse comunali. Ancor più basse si prospettano le entrate relative ai mesi di febbraio e marzo, dato che fino ad aprile, sono state dimezzate le aperture del museo del palazzo dell’Annunziata.
Certo, quello di gennaio non è propriamente un periodo felice per Sulmona in termini di turismo. I primi sei giorni del mese, da Capodanno all’Epifania, sono quelli trainanti. C’è comunque una città piena, e questo lo confermano le strutture ricettive, ma grazie alla Transiberiana d’Abruzzo che traina visitatori da ogni dove, che in qualche modo devono essere incanalati verso le strutture museali nei fine settimana.
Togliete ‘sta foto con questo ingresso indecoroso altrimenti gli incassi scenderanno ancora.