Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto. In questo caso, ad andare dai propri cittadini è il Comune di Sulmona. Nasce lo “Sportello Frazioni”, un servizio che avvicina la burocrazia comunale ai residenti delle frazioni sulmonesi. Rilascio di certificazioni e assistenza nella compilazione dei modelli di domande da inoltrare al Comune, saranno solo alcune delle varie azioni che i residenti delle frazioni troveranno a portata di mano, senza dover arrivare fino a palazzo San Francesco.
Lo sportello, approvato in via sperimentale da una delibera di giunta, verrà aperto due pomeriggi al mese in via Torrone (presso l’ex edificio scolastico) e in via Case Lupi, al centro sociale “Badia”. Lo sportello verrà aperto dal prossimo marzo.
Sarà un utile punto di ascolto per le segnalazioni ed eventualmente proposte e suggerimenti; preparazione e formazione del cittadino all’utilizzo dei servizi digitali del Comune, nell’ottica di semplificazione del processo di transizione al digitale dei servizi dell’Ente.
“Quello che sarà prossimamente attivato è un servizio da tempo sollecitato e atteso dai residenti nelle Frazioni che oggi ha trovato realizzazione nella delibera approvata dalla Giunta spiega l’assessore, Attilio D’Andrea -. In qualità di assessore alla transizione digitale e alla mobilità sostenibile, sono molto contento di aver portato a termine questa iniziativa che rappresenta un segnale di vicinanza e attenzione nei confronti dei cittadini che risiedono nelle aree periferiche della città. E’ un modo per garantire la presenza degli uffici riducendo spostamenti e disagi, in linea con l’azione amministrativa volta a semplificare le procedure, specialmente per gli anziani a cui va garantita la massima attenzione. Siamo solo all’inizio, nella fase sperimentale, andando avanti potremmo implementare il servizio anche tenendo conto delle esigenze che ci saranno rappresentate direttamente dai cittadini. Ma ritengo che questo sia davvero un buon inizio. Ringrazio per il prezioso supporto il Consigliere Claudio Febbo che ha partecipato attivamente al percorso di questa iniziativa, ringrazio inoltre gli uffici della segreteria generale che sono stati al mio fianco con entusiasmo e spirito costruttivo”.
“Se il Maometto non va dalla montagna va da Maometto.” In che senso?!🙄