“Una gemma nascosta per gli enofili più appassionati” con queste parole il vino abruzzese ha ottenuto oggi nel palazzo delle Belle Arti di San Francisco il prestigioso riconoscimento della rivista internazionale Wine Enthusiast come una delle realtà vitivinicole più interessanti del settore.
“Da un lato le peculiarità autentiche di una regione unica nel suo genere, naturalmente vocata tra la salinità del mare e le influenze climatiche della montagna; dall’altro – ha detto il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente – il riconoscimento di un lavoro di innovazione e ricerca che ci pone come regione all’avanguardia, grazie ad aziende moderne in grado di sviluppare tecnologie capaci di proteggere le viti, ottimizzare la produzione e dare alla luce vini d’eccellenza apprezzati in tutto il mondo”.
A rappresentare l’Abruzzo, oltre alle istituzioni regionali, c’era anche il presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi: “Merito anche del progetto denominato Abruzzo Wine Experience, che valorizza percorsi turistici capaci di coniugare le bellezze culturali e paesaggistiche incontaminate alla capacità d’accoglienza delle nostre cantine, portato avanti tutti insieme, Consorzio ed Amministrazione regionale, per promuovere l’Abruzzo anche quale nuova meta enoturistica – ha spiegato Nocodemi -. A fare la differenza, oltre al riconoscimento della sua bellezza naturale, anche il legame tra cultura, persone, cibo e musica locali, che fanno dell’Abruzzo ‘una destinazione ambiziosa per viaggi sostenibili’, hanno sottolineato i giurati degli Awards”.
Il sigillo di Regione Vinicola dell’Anno da parte di Wine Enthusiast arriva dopo un grande lavoro di valorizzazione e promozione portato avanti negli anni dal Consorzio. E si continua in questa direzione con un intenso programma annuale di iniziative all’estero, a partire proprio dagli Stati Uniti. Il mercato Usa è uno dei Paesi target, il secondo per import di vini abruzzesi, con una quota di oltre il 14% sul valore complessivo dell’export enologico regionale. Già dall’1 al 9 febbraio il Consorzio sarà, con masterclass e walk around tasting, a Las Vegas, Charleston, Miami, Dallas e Houston.
Scusate l’ignoranza, ma cosa significano masterclass e walk around tasting?