L’Abruzzo alla terza Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. In tutta Italia, per l’intera giornata i Parchi apriranno le loro porte a lettori e viaggiatori. L’appuntamento sarà per il prossimo 22 ottobre, con il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio ad Anversa degli Abruzzi.
La cornice è quella di uno Borghi più belli d’Italia che fu scelto dal Vate per l’ambientazione de “La fiaccola sotto il moggio”.
I Parchi Letterari assumono il ruolo di tutela di luoghi descritti da autori celebri, insomma non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono salvaguardarli mediante la parola scritta.
Proprio per questo ad Anversa domenica 22 alle 16,30 nella Biblioteca comunale, a cura della Cooperativa Sociale Daphne si svolgerà “Orizzonti tra foglie d’Autunno”, una selezione di letture ad alta voce per bambini e adulti. “Capire quanto l’opera letteraria sia potente nell’avvicinare il lettore all’ambiente descritto da un autore, è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore i mezzi per essere coinvolto e partecipare alla tutela di quell’ambiente” spiegano. Una pensiero su cui riflettere è offerto dal Presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich “il lettore dispone di una chiave di lettura che stimola la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale ed attuale dall’incontro con personaggi viventi che introducono ad un racconto inseparabile dalla località che li ospita”
link: http://www.parchiletterari.com/parchi/dannunzio/index.php
Commenta per primo! "Anversa e D’Annunzio protagonisti della Giornata dei Parchi Letterari"