La nuova PAC 2023-2027, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, prevede nuove regole per gli agricoltori, tra cui una maggiore condizionalità “rafforzata” per percepire i premi comunitari. Al posto dell’attuale “greening”, sono stati introdotti gli “eco schemi” e più stringenti regole soprattutto in campo ambientale. Con il nuovo anno è entrato in vigore anche il Complemento di Sviluppo Rurale CSR (ex PSR).
La nuova PAC è molto complessa, deve essere conosciuta nei dettagli per ridurre i danni provocati dalla riduzione delle risorse e dalla diversa composizione degli aiuti. Per questo è necessaria una descrizione delle nuove regole e dei relativi premi e la nuova programmazione del PSR. Essa sarà curata dai tecnici del CAA di Confagricoltura L’Aquila con la collaborazione dei Veterinari del Servizio Veterinario della ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila.
Il primo incontro si terrà all’Aquila, il 26 gennaio alle 09:30, presso l’auditorium Ance. Doppio appuntamento il 31 gennaio: alle 10:00 all’auditorium di Trasacco e alle 16:00 presso la sala conferenze del Comune di Celano.
Si replicherà il 2 febbraio, prima presso la sala consiliare di San Benedetto dei Marsi (ore 10:00), poi in quella di Luco dei Marsi (ore 16:00). Il 6 febbraio nuovo incontro presso l’auditorium di Magliano dei Marsi e alle 16:00 nell’aula consiliare di San Vincenzo Valle Roveto.
Per l’Alto Sangro e Valle Peligna occorrerà attendere il 7 febbraio. Alle ore 10:00 l’incontro è in programma nella sala consiliare di Pescocostanzo, mentre alle 16:00 si terrà presso l’AN.SA.PE. Terra Antica a Raiano.
Commenta per primo! "Nuova Pac e programmazione Csr: Confagricoltura incontra gli agricoltori"