Polizia locale, iniziati i corsi per 250 operatori nella prima scuola regionale di formazione

Sono iniziati nella mattinata di ieri i primi corsi di formazione e aggiornamento professionale tenuti dalla Scuola regionale di Polizia Locale. A inaugurare le lezioni è stato Pietro Quaresimale, assessore regionale alla Polizia Locale. Lo stesso assessore ha parlato di “segnale di grande attenzione del governo regionale verso quelle che sono le necessità quotidiane dei comuni legate alla sicurezza, sorveglianza del territorio e gestione in materia urbanistica”.

La scuola nasce con l’obiettivo di garantire l’aggiornamento professionale degli operatori di polizia locale. Una forte spinta è stata data dalla legge regionale che ha portato alla nascita dell’Osservatorio regionale, alla realizzazione di portale, alla creazione di un Albo regionale di docenti specializzati e all’avvio di una scuola di formazione.

In questo primo corso, che porterà al conseguimento della patente di servizio, sono impegnati 250 operatori di polizia locale. Il periodo di studi va da gennaio a ottobre, ed è diviso in due sessioni: una in svolgimento a Pescara per i corpi provinciali di Pescara e Chieti e l’altra a L’Aquila per quelli di L’Aquila e Teramo. In Abruzzo sono poco più di 1.000 gli operatori di polizia locale che operano nei comuni.

Commenta per primo! "Polizia locale, iniziati i corsi per 250 operatori nella prima scuola regionale di formazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*