L’Abruzzo sale sul podio e piazza ben due sindaci tra le prime dieci posizioni e tra gli undici finalisti: si è chiuso con un successo il “Gioco del sindaco”, l’evento online promosso dall’associazione Comuni virtuosi che faceva votare al pubblico i primi cittadini più virtuosi, quelli che più si sono spesi per progetti della loro comunità.
Nella nostra regione si sono distinti in particolare Aielli con il sindaco Enzo Di Natale che si è aggiudicato il terzo posto e Gagliano Aterno guidata da Luca Santilli posizionatosi al nono posto della graduatoria nazionale, su un elenco di duecento Comuni italiani.
I due Comuni dell’aquilano hanno partecipato dopo essere stati selezionati da una apposita giuria e sono risultati tra gli undici finalisti del gioco, che ha visto la partecipazione di cittadini residenti in tutta Italia che hanno prima segnalato i primi cittadini per le buone pratiche amministrative e poi scelto con voto telematico.
Nella premiazione tenutasi venerdì scorso a Cantiano, uno dei centri delle Marche più colpiti dall’alluvione del 15 settembre, il sindaco Di Natale è stato premiato grazie all’attività di promozione turistica messa in campo sin dall’elezione, nel 2015 e ai numerosi progetti (tra cui Borgo Universo) realizzati e in fase di realizzazione, alcuni originali e innovativi che hanno ricevuto anche altri premi a livello nazionale.
Santilli si è posizionato tra i primi dieci grazie a due progetti che hanno permesso al paese della Valle Subequana di generare neo-popolamento attraverso la formazione e la transizione ecologica. Tra i diversi progetti messi in cantiere c’è NEO (Nuove esperienze ospitali) che sta portando nel piccolo centro studiosi e ragazzi da diverse parti d’Italia.
Commenta per primo! "I sindaci che sanno “giocare”: due premi per l’Abruzzo"