Per il momento è stato rimosso il trailer dalla piattaforma Netflix, ma il Consorzio vini abruzzese punta a modificare, grazie alla tecnologia, quell’infelice battuta che, è proprio il caso di dire, getta “merda” su una delle eccellenze della produzione regionale, il vino.
La diffida fatta a Netflix e alla produzione di “Natale a tutti i costi” ha portato ad un primo risultato, contro il cinepanettone con De Sica, nel quale, proprio ad inizio trailer, l’attore definisce “na merda” il vino abruzzese che gli offre il suo ospite, presentandolo come un consiglio dell’enoteca.
Il film sarà visibile sulla piattaforma a partire dal 19 dicembre, poco meno di dieci giorni per intervenire sulla sceneggiatura, sempre che la produzione accetti evitando così possibili citazioni per danni, che pure qualcuno ha annunciato di voler fare.
Sul caso era intervenuto anche il presidente della Regione Marco Marsilio che, stigmatizzando la battuta, aveva invitato De Sica a venire in Abruzzo per brindare con i suoi ottimi vini e bollicine e recuperare così la gaffe.
Meglio berci su.
AWA VITT A BEV LU VIN ABBRUZZES CA DOP T PURTEM A SCIà A LU CASTOR D LU MOLTN CA LI FI LU CULCUTANT D LU PAPONT C VI DURà