C’è l’ufficialità che arriva anche dal Cogesa, l’ecosportello di via Cicerone (ex kartodromo-zona industriale) aprirà lunedì prossimo (dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18) e sarà lì che gli utenti potranno ritirare i propri mastelli e partire, finalmente, con la raccolta differenziata porta a porta dal primo gennaio 2018. Sulmona, insieme a Roccacasale, è tra gli ultimi comuni ad avviare a tutta la città questo tipo di raccolta.Documento alla mano i mastelli potranno essere ritirati entro il 15 dicembre; per le attività produttive il ritiro è previsto dalle 8 alle 18, previo appuntamento; mentre per i condomini saranno gli amministratori o i capi condomini e loro delegati a ritirare i carrellati, mentre i singoli condòmini saranno tenuti al ritiro del mastello areato per l’organico.
Insieme ai mastelli sarà distribuito il manuale dei rifiuti, una guida in cui viene spiegato dalla A alla Z come differenziare i materiali. Sarà attivo, inoltre, anche il numero verde 800-012 490, che è lo stesso che si può utilizzare per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e per eventuali segnalazioni e reclami.
Sono 64 i comuni che hanno già deliberato per far parte della società di gestione dei servizi ambientali. Fra i comuni soci sarà inaugurato domani a Capestrano il centro di raccolta intercomunale di rifiuti urbani realizzato col contributo economico della Regione. L’impianto sarà a servizio di 12 Comuni: Capestrano, Navelli, Ofena, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Caporciano, San Benedetto in Perillis, Collepietro, Castello del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e Santo Stefano di Sessanio.
Commenta per primo! "Porta a porta, ecco orari e modalità per il ritiro dei mastelli"