Batterio killer, muore il sindaco di Bugnara

Non ce l’ha fatta Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara: il suo cuore ha smesso di battere questa mattina a Milano, nella clinica privata nella quale era ricoverato da quasi tre mesi in una lotta disperata contro un batterio killer, con il quale si è infettato durante un’operazione al cuore.

Un intervento neanche così difficile, che tuttavia ha avuto un epilogo inaspettato, tra l’altro in una delle cliniche private più rinomate d’Italia.

L’infezione lo ha colpito quando era sotto i ferri e da allora è stato un continuo saliscendi delle sue condizioni di salute. In molti hanno sperato per lui e lottato a distanza, fino alla notizia drammatica di questa mattina.

Aveva 63 anni Giuseppe Lo Stracco, sindaco in prima linea, sempre disponibile all’ascolto e alla mediazione, che con la sua comunità aveva affrontato con coraggio i momenti più difficili, tra cui quello della pandemia, quando Bugnara divenne zona rossa per i focolai che avevano devastato il paese e le sue frazioni.

Il vice sindaco Domenico Taglieri, ha proclamato il lutto cittadino e sono state annullate tutte le manifestazioni del cartellone natalizio.

Messaggi di cordoglio sono arrivati da più parti e istituzioni, a partire dal presidente della Regione: “Ho avuto modo di apprezzare l’attaccamento al suo territorio e la voglia di dare risposte positive per la vita quotidiana dei suoi cittadini – scrive Marco Marsilio – alla sua famiglia porgo le condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale”.

Cordoglio e dolore anche dalla consigliera regionale Marianna Scoccia: “Giuseppe era un grande amministratore e soprattutto un grande uomo, un punto di riferimento per tutti noi, la sua perdita lascia un vuoto incolmabile”.

“Amministratore capace di gettare lo sguardo al futuro disegnando percorsi amministrativi in grado di assicurare il miglioramento delle condizioni di sviluppo di Bugnara e dell’intero territorio della Valle del Sagittario – lo ricorda l’associazione Ambiente e/è Vita -. Il segno di questa infaticabile opera di interprete delle necessità collettive rimarrà scolpito nella memoria ed i semi lanciati vedranno fiorire i frutti per le nuove generazioni. La nostra associazione ha avuto il piacere e l’onore di collaborare e scrivere con Lui pagine importanti per la tutela del fiume e del territorio: ci univa, infatti, l’amore comune per l’ambiente e la montagna”.

Il coordinatore di Forza Italia di Sulmona, Lorenzo Fusco, esprime dolore immenso per la perdita del Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco. “Porgo le condoglianze più sentite alla sua famiglia ed alla città di Bugnara. Lo ricordo come uomo dotato nel ruolo istituzionale ma soprattutto come uomo di grande umanità. Il suo esempio non sarà dimenticato da tutti coloro che lo hanno conosciuto. Grazie sindaco per tutto quello che ci hai insegnato”.

Lo Stracco viene ricorda come uomo buono, generoso, solare e sincero da parte di Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione Borghi Più Belli d’Italia. “La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo. Lo ricordiamo con sincera commozione e con lo stesso smisurato, profondo affetto che lui ha saputo dimostrare ogni giorno in favore della sua gente e all’interno della nostra Associazione, come nell’ultimo impegno che ci ha visti insieme, durante il Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, di cui era fiero e colmo di gioia. Con il cuore colmo di tristezza mi unisco, a nome dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise e mio personale, al dolore di ogni cittadino e cittadina che ha avuto l’onore di conoscerlo, condividere con lui progetti, interventi, azioni, emozioni. Tutti i Borghi più Belli d’Italia Abruzzo e Molise si uniscono e si stringono in un fortissimo abbraccio ai familiari, agli amici e ai conoscenti”.

1 Commento su "Batterio killer, muore il sindaco di Bugnara"

  1. Antonio Di Cioccio | 3 Dicembre 2022 at 14:35 | Rispondi

    Grande uomo, grande marito, grande papa’, grande amico, generoso e di infinita umanita’, per lui erano importanti le persone e non le tessere, un altra stella brillera’ nel cielo. R.I.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*