“Abruzzo attrattivo 2022”, il turismo esperienziale protagonista

Il turismo esperienziale ha trovato nell’Abruzzo uno dei lidi più fertili del Centro Italia, con numeri impressionanti specie durante e dopo il periodo pandemico. L’incremento del 400% di visitatori ha così portato alla nascita dell’Associazione Federpate e all’evento “Abruzzo Attrattivo 2022”, che per due giorni, a L’Aquila e Pescara, chiamerà a raccolta esperti, imprenditori, docenti, decisori e relatori di primo piano per formarsi, discutere, confrontarsi e siglare un documento finale che rappresenta la base della collaborazione fra attori diversi.

La manifestazione è stata presentata nella sala D’Ascanio del Consiglio regionale in piazza Unione a Pescara, dall’assessore Daniele D’Amario, dal presidente di Federpate-Confesercenti Paolo Setta, dal direttore regionale di Confesercenti Lido Legnini, dalla presidente della Confesercenti pescarese Marina Dolci, dal coordinatore di Federpate-Confesercenti Gianni Taucci e dal presidente di Assoturismo-Confesercenti Gianluca Grimi.

Primo appuntamento domani, 24 novembre, presso l’auditorium Renzo Piano dell’Aquila, dove saranno presenti anche il presidente dell’Istituto nazionale di ricerche turistiche Roberto Di Vincenzo, la responsabile dell’ufficio studi dell’Enit Elena Di Raco, il commissario straordinario al sisma del Centro Italia Giovanni Legnini, il direttore dell’Osservatorio culturale urbano Alessandro Crociata, professore associato di economia applicata presso il Gran Sasso Science Institute.

Nella giornata di venerdì, invece, l’appuntamento è fissato a Pescara, nell’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, con Sante Cellucci e Marco Virno sul Tourism Digital Hub, Gianni Lacorazza di Fondazione Appennino.it e Annalisa Romeo. 

A chiudere la due giorni di incontri vi sarà la firma del documento finale di Abruzzo Attrattivo 2022, con tanti protagonisti del turismo abruzzese: i presidenti dei Parchi nazionali d’Abruzzo Giovanni Cannata, del Gran Sasso-Laga Tommaso Navarra, della Maiella Lucio Zazzara e del Parco regionale Velino Sirente Francesco D’Amore; i presidenti delle federazioni di categoria, l’assessore regionale Daniele D’Amario e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. A loro si aggiungeranno i vertici di Wwf, Touring Club, Legambiente. 

“Dopo l’exploit della scorsa edizione – ha spiegato Paolo Setta, presidente di Federpate-Confesercenti, nella conferenza stampa – abbiamo voluto raddoppiare gli sforzi e coprire entrambe le grandi destinazioni del turismo esperienziale, ovvero la montagna ed il mare, consapevoli che il Centro Italia e l’Abruzzo in particolare hanno questa grande opportunità che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita imponente in termini di arrivi, presenze e addetti. Se ben coordinato con una regia istituzionale ed una pubblica amministrazione che ci credono, il turismo esperienziale che è già una realtà consolidata può diventare l’elemento distintivo del turismo di queste latitudini”.

Commenta per primo! "“Abruzzo attrattivo 2022”, il turismo esperienziale protagonista"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*