Il Natale arriverà con leggero anticipo a Sulmona, ma il main event dell’accensione dell’albero difronte il complesso della SS. Annunziata rispetterà i tempi prestabiliti. E’ quanto emerso dal tavolo tecnico che l’Amministrazione comunale sulmonese ha organizzato assieme ai commercianti. Il summit, proficuo, è servito per stilare una serie di iniziative volte all’attrazione dei turisti all’interno del territorio cittadino in vista delle prossime festività.
Addobbi e luminarie potrebbero spuntare ben prima dell’8 dicembre, specie in corso Ovidio. Per l’accensione dell’albero di Natale, però, si dovrà attendere l’Immacolata.
Si è parlato anche di eventi, e in particolar modo si è dato uno sguardo al cartellone invernale allestito ma non ancora svelato da parte del Comune. Alla sua compilazione hanno partecipato le associazioni del territorio in sinergia con i commercianti, sotto la supervisione dell’assessore al ramo Cultura, Rosanna Tuteri.
“I commercianti hanno stimolato il Comune a concordare, in tempo utile, eventi di alto valore culturale e commerciale – scrive l’Amministrazione -, affinché Sulmona rivesta un ruolo prioritario per un’ attrazione turistica di qualità. E’ stato così avviato un percorso proficuo, costruttivo e duraturo in collaborazione con le associazioni di categoria nell’interesse della Città”.
Il secondo tavolo tecnico si terrà a inizio 2023, e servirà soprattutto per tirare le somme del lavoro svolto in queste settimane e nelle prossime. Il tavolo rimane aperto anche ad altre associazioni e rappresentanti di categoria che vorranno confrontarsi sui temi di sviluppo e valorizzazione della Città.
A breve sarà convocato dall’Amministrazione anche il tavolo tecnico richiesto dagli albergatori e B&B per la pianificazione delle azioni che incrementino l’offerta di servizi al turismo, anche attraverso l’impiego dei proventi della tassa di soggiorno.
Almeno l’albero accendiamolo, ma senza esagerare con le luci che il troppo stroppia.