Svuotate le casse per la vita indipendente: oltre l’80% delle richieste senza fondi

La Regione ha lasciato in carrozzella e senza aiuti l’80% circa dei richiedenti, invertendo di fatto i risultati ottenuti lo scorso anno che avevano lasciato senza contributo circa il 20% delle domande.

Il budget stanziato nel 2022 per la vita indipendente è stato infatti di 728mila euro a fronte dei 3 milioni 596mila euro che sarebbero stati necessari: “”Una somma vergognosa – tuonano l’associazione Carrozzine Determinate e la Cgil – in grado di soddisfare neanche 1/6 dei richiedenti”.

“Le mancate politiche sull’autonomia si incentrano spesso sulle mancanze di fondi, celando il vero problema della mancanza di razionalizzazione della spesa e di una mai realizzata politica di inclusione delle persone con disabilità – scrivono l’associazione e il sindacato -. A tutto ciò deve aggiungersi la assoluta carenza dei servizi territoriali a sostegno dei bisogni di chi vive quotidianamente tale condizione. Per questo si chiede all’assessore regionale alle Politiche Sociali Quaresimale come sia stato possibile ridurre ad un livello inaccettabile i fondi a garanzia del progetto di vita indipendente. Si chiede come può una politica regionale essere così miope da rendere vane le buone prassi acquisite”.

I firmatari “dell’interrogazione” si dicono pronti ad azioni di protesta clamorose per la tutela delle tante famiglie che sono rimaste senza contributo: quattrocento domande in tutta la Regione (relative a disabilità gravi) che in gran parte non troveranno risposte.

Commenta per primo! "Svuotate le casse per la vita indipendente: oltre l’80% delle richieste senza fondi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*