Partiti questa mattina i lavori sulle buche in centro storico, ad annunciarlo nella giornata di ieri via social, la consigliera Roberta Salvati.
I cantieri sono operativi su via Roma e via Marselli tra le più colpite in città per logorio del tempo e dell’incuria, dove oltre a sampietrini rotolanti erano presenti evidenti aperture del manto storico, voragini a ridosso di attività commerciali, un pericolo per pedoni ma anche per bici e auto.
Sul posto le ditte che stanno riempendo i vuoti delle vie del corso, ripristinando e riposizionando i cubetti di pietra dei quali fino ad ora se ne sono presi cura i cittadini accostando i sampietrini alla meno peggio accanto al muro per salvaguardare l’incolumità dei passanti, un intervento in questi minuti che sta interessando via Roma, chiusa al transito, in una buona porzione della strada.
A tirare un sospiro di sollievo i titolari di negozi e i cittadini, “finalmente si può tornare alla normalità, era inconcepibile vedere un centro storico lasciato nel degrado e nel pericolo” non manca chi sottolinea come ci siano volute diverse lamentele, pressing cittadino e dei giornali prima insomma “che decidessero di intervenire”.
Per buona pace delle attività e del passeggio sicuro a breve il manto storico tornerà stabile. L’attesa è per i residenti e le attività lungo via Federico II dove la situazione che vede oltre le buche, la grata a terra di ferro dondolante, sembra ripetersi nonostante i lavori, spiegano, “ogni due mesi sempre la stessa storia”. I lavori sono iniziati, dopo via Roma e via Marselli toccherà mettere mano a via Federico II, via Manlio D’Eramo, piazza del Carmine e la bersagliata Largo Faraglia.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Sulmona, cantieri aperti"