La Regione Abruzzo approva in giunta il calendario vaccinale per il 2017-2019 che sostituisce integralmente, nei fatti, quello in vigore dal 2012.
Saranno così obbligatorie e gratuite, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni le vaccinazioni antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, contro l’epatite b, antipertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B, antimorbillo, antirosolia, antiparotite e antivaricella.
Il provvedimento infatti chiarisce la prassi e l’elenco di tutti i vaccini offerti gratuitamente dal Servizio sanitario regionale. Una delibera che stabilisce il diritto al vaccino che resta gratuito fino al compimento dei 18 anni. Per quanto riguarda i vaccini obbligatori per l’iscrizione nelle scuole la legge 119 del 2017, il” decreto vaccini” della Lorenzin, la giunta ha deciso di rinviare la definizione dell’iter procedurale e delle scadenze proprio per quei bambini che sono in classe e che devono essere ancora vaccinati o sono stati sottoposti solo ad alcuni. Dunque attraverso una nuova delibera, la giunta dovrà approvare le procedure sui recuperi vaccinali relativi, ossia a tutte quelle persone che hanno il diritto-dovere di sottoporsi a profilassi, dunque alla vaccinazione.
Commenta per primo! "Nuovo calendario vaccinale, l’elenco degli obbligatori e gratuiti"