Sono 26 gli appuntamenti che caratterizzeranno la 65ma edizione della Stagione Concertistica sulmonese che prenderà avvio domenica 22 ottobre alle 17,30 con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e che vedrà al piano uno dei talenti massimi del panorama artistico internazionale Alexander Romanowsky.
Tra opere, operette, balletti, orchestre sinfoniche, jazz e pop, il concerto di Capodanno affidato all’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale di Novi Sad, la musica sarà la regina incontrastata, un nome per tutti la Tosca non mancherà poi un omaggio a Modugno, alla musica partenopea ed un personale ricordo di chi quella grande macchina concertistica l’ha curata come un figlio, Filippo Tella. A lui sarà dedicata una serata a cui parteciperanno i vincitori delle edizioni del Premio Caniglia, uno spettacolo ancora in costruzione ma che non potrà di certo dimenticare la sua memoria e l’impegno all’interno della Camerata sulmonese.
A presentare quella che si annuncia una stagione di grandi nomi e di scelte artistiche di pregio, sono il direttore artistico Gaetano Di Bacco, il presidente della Camerata Antonio Tanturri e il sindaco Annamaria Casini. “Un ventaglio incredibile di proposte” così lo annuncia Di Bacco una stagione nella quale ruotano attorno musicisti, orchestrali, rimarcando il respiro culturale ed economico positivo per i numerosi artisti che pernottano in città.
La presenza del Comune in sostegno di una manifestazione “di profilo altissimo e longevità” ha sottolinea il primo cittadino, “quest’anno l’amministrazione ha aumentato il suo contributo, passando da 25 mila euro a 30 mila”, ricordando la grande storia e il prestigio dell’evento che ha negli ultimi anni triplicato i consensi. Il sindaco ha voluto rinnovare l’impegno verso i luoghi e gli appuntamenti di cultura della città, una su tutte la riapertura, a breve, del Cinema Pacifico.
Un’edizione curata nel dettaglio, una macchina dal costo di 200 mila euro che oltre ai 30 mila del Comune di Sulmona, può contare sui 52 mila euro del Ministero dei Beni Culturali, una manifestazione che cerca di appoggiarsi tra pubblico e privato in parti quasi uguali “un buon risultato” spiega Di Bacco che ha ringraziato anche gli sponsor e i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di L’Aquila, la Banca di Credito Cooperativo di Pratola, la Farmacia Centrale, Pingue e la Pantex.
Accanto ai classici repertori ci sarà una sezione dedicata agli echi di Ovidio nelle opere “Metamorfosi in musica”, gli spettacoli della Camerata per Ovidio, che saranno ad ingresso gratuito, un trittico sulla scia della immensa opera adottata come fonte di ispirazione, verranno ripercorse infatti le arie, le sinfonie che muovono proprio sui temi del grande poeta.
Una stagione che punta ad incuriosire ed attrarre anche il pubblico più giovane, con promozioni dedicate agli under 25, che pagheranno solo 50 euro, agli insegnanti attraverso le agevolazioni della carta docente, i giovanissimi fino ai 13 anni che avranno accesso libero e gratuito, sottolineando l’importanza della scena lirica, della musica, dell’opera, occasioni formative e di ricchezza. Gli abbonamenti si dividono in: gold dal costo di 150 euro che permette di assistere a tutti gli spettacoli e l’ordinario di 125 euro, l’ingresso singolo varia dai 10 ai 30 euro a biglietto
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Stagione Concertistica, la grande scena della musica nel ricordo di Filippo Tella"