Il Comune di Pratola Peligna ha annullato in autotutela la delibera di indizione della gara d’appalto per la gestione dei rifiuti. Una scelta fatta in virtù della lettera con cui l’Agir, entrata in funzione il primo ottobre, ha assunto il compito di gestire le gare e fare da stazione appaltante per i servizi rifiuti che non siano affidati in house.
“Un danno” secondo i consiglieri di opposizione Vincenzo Margiotta e Caterina Di Simone, che ora chiedono di trasferire al Cogesa (partecipata in house) il servizio, evitando così un’ulteriore proroga all’attuale gestore, la Diodoro. “Il Comune nei 18 mesi (dal maggio 2021) di proroga del servizio – scrivono i due consiglieri – ha liquidato alla Ditta che si occupa dei rifiuti senza gara 1,2milioni di euro, senza un semplice confronto comparativo o un altro preventivo”.
La decisione di annullare la gara, indetta il 14 settembre, prima cioè che l’Agir si insediasse, in realtà, non cambia molto ai fini della gara che, nei fatti, con lo stesso capitolato e gli stessi criteri, sarà semplicemente gestita dall’Agir, anziché dalla Cuc delle Terre dei Peligni.
I due consiglieri, però, propongono la strada alternativa, quella cioè di rivolgersi direttamente al Cogesa e procedere all’affidamento in house: “Società di tutti noi cittadini di Pratola Peligna, dove lavorano tanti nostri compaesani – lo sa bene Margiotta che del Cogesa è stato amministratore unico – e, stante la clausola sociale, lavoreranno gli attuali dipendenti addetti al servizio”.
Cogesa che domani dovrebbe finalmente depositare il consuntivo 2021 e il preventivo 2022.
1,2 milioni senza gara?? Ma è legittimo?
Ma come caspita è bellissima Pratola se sono tutte casette e porticelle di bassi contadini una appresso a l’altra che sembra Stalingrado.
Questa te la potevi risparmiare, pensa al tuo di paese..
Una situazione bellissima
Senza se e senza ma, ha deciso!!! Ora sentiremo le considerazioni da parte della sua amministrazione, molto intenta nel parlare😂😂😂. Eri già bella, ora diventerai bellissima
Per chiarire, riportiamo l’intero
COMUNICATO STAMPA
In seguito alla nostra legittima segnalazione, l’Autorità di Gestione dei Rifiuti regionale (A.G.I.R.) ha VIETATO, perché adottata in violazione della legge, al Comune di Pratola Peligna di continuare la procedura della gara milionaria per l’appalto della gestione dei rifiuti, pubblicata il 14.09.2022.
Il Comune, nonostante un inutile tentativo di difesa, con Determina del 7 ottobre 2022, ha ANNULLATA la gara già pubblicata, in via di auto-tutela.
A noi Cittadini i ‘cocci’ di questa vicenda: danni, esborsi per consulenze, spese varie, stipendi ai Dipendenti che per mesi hanno lavorato alla procedura. Ma non solo.
Il Comune nei 18 mesi (dal maggio 2021) di proroga del servizio
ha liquidato alla Ditta che si occupa dei rifiuti SENZA GARA 1,2milioni di €, senza un semplice confronto comparativo o un altro preventivo. Qualcuno pensa che i ritardi nel preparare la gara siano dovuti alla Vostra volontà di mantenere la Ditta attuale per ovvi motivi elettorali altri che eravate impegnati con la variante al P.R.G. sui Vostri terreni da trasformare da agricoli in edificabili. In ogni caso, noi cittadini pagheremo i danni.
Ora, per la Legge, potrete affidare il servizio rifiuti a Cogesa, in caso contrario continuerete a dare centinaia di migliaia di euro pubblici SENZA GARA, in attesa del nuovo Gestore, scelto da AGIR. Non potete continuare ad arricchire Diodoro con soldi pubblici e senza alcun confronto con altre offerte.
Fatto da Voi il danno, propongo di affidare il servizio a Cogesa, Società in house di tutti noi Cittadini di Pratola Peligna, dove lavorano tanti nostri compaesani e, stante la clausola sociale, lavoreranno gli attuali dipendenti addetti al servizio. Non fomentate quei ragazzi dicendo loro che saranno licenziati, è falso. E’ vero, invece, che a Cogesa avranno più tutele, maggiori diritti ed anche migliori stipendi, oltre naturalmente ad un servizio ottimale.
Così facendo, oltre ai danni per i Cittadini, si ridurranno anche le possibilità di azioni da parte della Corte dei Conti, e non solo.
Il Consigliere Comunale Avv. Vincenzo Margiotta
Il Consigliere Comunale Avv. Caterina Di Simone
per chiarire cosa?
Cogesa se è in mano alla politica è un pozzo di corruzione.I dipendenti non stanno meglio che Diodoro perché,per ricatto di poco denaro mensile, vengono privati dei diritti fondamentali peggio dei servi della gleba.
Ha ragione Grizzly, abbiamo usato un termine sbagliato.
Volevamo solo riportare il comunicato integrale.
Ringraziamo Il Germe per le pubblicazioni che regolarmente ci fa.
Eh si a COGESA, prima no mo, qualche anno fa, ora che e’ spolpata oltre l’osso tra consulenze farlocche, assunzioni a c…o, promozioni a min…ia e sperperi di ogni tipo, siamo stati l’esempio per la raccolta porta a porta distruggiamolo affidando il servizio a COGESA di adesso, rimettetelo a posto, cacciando tutti gli attuali che hanno indiscutibilmente dimostrato di in essere capaci e poi si
Aveva ragione mia nonna
IL Bue dice cornuto all Asino .
Antonella Di Nino e’ una brava persona stiamole vicino
Ma sono del mestiere questi…
Direbbe Zalone riferendosi alla minoranza…