Scende ancora di diciotto punti e mezzo percentuali la curva epidemiologica questa settimana. La seconda consecutiva dopo sette week end in continua crescita. Con i 55 casi messi a referto ieri, infatti, la settimana si chiude con un totale di 527 positivi, quasi cento in meno della settimana precedente.
Ma a guardare i numeri a distanza di un anno, gli effetti di Omicron 5 non lasciano dubbi sulla moltiplicazione dei casi. Il mese di luglio dello scorso anno si era chiuso infatti con appena 72 casi complessivi: niente rispetto ai ben 2846 di questo mese di luglio. Se lo scorso anno la media dei contagi giornalieri era stata a luglio di 2,3 quest’anno sfiora i cento (91,8), solo per avere un altro metro di paragone.
La discesa dovrebbe continuare fino a fine agosto, secondo gli esperti, per poi risalire: a differenza del 2021, ma anche del 2020, insomma, la linea dei contagi sarà continua. Segno che il Covid sta diventando ormai endemico e come tale sempre più diffuso, ma anche più indebolito. Restano i timori per i fragili, in particolare, con un occhio alla quarta dose e la speranza che il prossimo vaccino possa avere una copertura anche per le ultime varianti, in grado, di fatto, di bucare le attuali coperture vaccinali.
Venendo all’ultimo bollettino, Sulmona si mangia la metà della “torta” con 28 nuovi casi a referto; seguita, molto distante, da Pratola Peligna che ne registra appena 4. Quindi Campo di Giove, Corfinio, Pescasseroli e Raiano con 3; Castel di Sangro, Introdacqua e Scanno con 2 e, con 1 caso, Alfedena, Civitella Alfedena, Pacentro, Roccaraso e Vittorito.
Commenta per primo! "Pandemia senza pausa estiva, ma la curva scende per la seconda settimana consecutiva"