Declassamento autostrade, presentata la risoluzione da Antonietta La Porta

L’aveva già annunciato a fine aprile e oggi dalle parole si è passati ai fatti. La consigliera regionale Antonietta La Porta, nonché consigliera comunale a Sulmona, ha presentato oggi la risoluzione per il declassamento delle autostrade abruzzesi (A24 e A25) per renderle gratuite. L’onerosità dei pedaggi autostradali (aumentati in 14 anni del 187%) è la motivazione trainante della proposta della consigliera leghista.

Vero è che i prezzi del biglietto per percorrere le tratte, almeno fino al 31 dicembre 2022, non subiranno altre impennate. Altrettanto vero, però, che non si può vivere di deroghe, come hanno già fatto capire i sindaci abruzzesi più volte, anche scendendo letteralmente in strada. L’obiettivo di La Porta è quello di far trasformare le autostrade che percorrono la regione, in Superstrade a scorrimento veloce, ma senza l’imposizione di pedaggi.

“L’infrastruttura stradale in genere e, in via relativa, quella autostradale risulta carente e fortemente penalizzata al confronto con altre realtà simili totalmente gratuite – spiega Antonietta La Porta – Ci si riferisce, a titolo esemplificativo, alle tratte autostradali gestite dall’ANAS quali la Salerno‐Reggio Calabria, la Palermo‐Catania, la Palermo Mazara del Vallo, il GRA, la Pontina, le infrastrutture stradali di Lazio, Umbria, Marche e Puglie, che grazie a una rete di moderne e gratuite Strade Extraurbane Principali collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini, o strade a scorrimento veloce come la E7, che attraversa tre regioni  dal Lazio all’Emilia Romagna”.

“Al netto di tutto quanto detto l’obiettivo della mia risoluzione è quello di rendere le strade abruzzesi agevoli e meglio frequentabili, uniformandole a quelle di tante altre regioni italiane – prosegue la consigliera – Per questo motivo ho richiesto l’impegno del Presidente della Giunta e del competente Assessore regionale a definire ed approvare nel più breve tempo possibile tutti gli adempimenti necessari a richiedere al Ministero delle Infrastrutture la revoca e/o definizione consensuale dell’attuale concessione, il Declassamento della A24 e A25 in Strade Extraurbane Principali rendendole totalmente gratuite”.

“Inoltre – conclude La Porta – richiederò a breve l’istituzione di una Commissione d’ inchiesta al Consiglio Regionale, per fare piena luce sulla gestione delle nostre autostrade durante gli ultimi 20 anni e per verificare puntualmente l’avvenuto rispetto del Contratto di Concessione”.

1 Commento su "Declassamento autostrade, presentata la risoluzione da Antonietta La Porta"

  1. basta che non sia una scusa per statalizzare gli oneri di rifacimento dei piloni in stato di degrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*