“Troppo lavoro e violato la Statuto”: opposizione dal prefetto per l’esordio del Di Nino bis

Subito e tanta, troppa, carne al fuoco: l’amministrazione Di Nino bis parte con due convocazioni consecutive di consigli comunali, fissati nello stesso giorno (il 29 giugno prossimo) rispettivamente alle ore 18 e alle ore 21.

Tredici punti all’ordine del giorno in tutto, che vanno dal giuramento e il programma di mandato, alla firma della convenzione con il Comune di Sulmona per la nuova area giochi di Bagnaturo.

Un carico di lavoro eccessivo e, sostengono i consiglieri di opposizione dei civici, Vincenzo Margiotta e Caterina Di Simone, convocato in violazione dello Statuto comunale.

Tanto che i due consiglieri hanno scritto al prefetto, chiedendo di intervenire per alleggerire il carico del primo consiglio e revocare la convocazione del secondo.

In particolare i due sostengono di non essere in grado di discutere il punto relativo all’approvazione dei verbali dell’ultima seduta e gli indirizzi sulla designazione, la revoca e la nomina, dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni.

O ancora come tutti i punti all’ordine del giorno del secondo consiglio non sono in grado di valutarli, perché nei fatti non ancora consiglieri proclamati.

“Pur comprendendo la fretta del sindaco di Pratola Peligna, che negli scorsi 5 (cinque) anni non ha ritenuto di investire un minuto del proprio tempo per approvare per esempio un atto di fondamentale importanza per il nostro comune, cioè il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale – scrivono al prefetto -, risulta leso il nostro diritto di consiglieri ma soprattutto violati i principi dello Statuto Comunale”.

Tanto più che a convocare il consiglio, aggiungono, avrebbe dovuto essere la consigliera anziana e non la sindaca.

“Ci auguriamo che utilizzerà il sindaco le presunte e da sempre dichiarate competenze di Pratola Bellissima – commentano Margiotta a Di Simone -per fare un passo indietro e, dopo aver letto lo Statuto Comunale, che prevale sulle altre norme, consenta a noi Consiglieri Comunali eletti dai Cittadini di Pratola di esercitare i nostri diritti e tutelare quella parte di Cittadini che rappresentiamo”.

9 Commenti su "“Troppo lavoro e violato la Statuto”: opposizione dal prefetto per l’esordio del Di Nino bis"

  1. addirittura critiche per il troppo fare ahahaha

  2. C’è da lavorare e subito si tirano indietro. E volevano vincere le elezioni??? 🤣

  3. Roba da paaazzziiii..!!!

  4. Sulmona bellissima | 22 Giugno 2022 at 10:22 | Rispondi

    Buongiorno, in questo articolo il comunicato non è riportato integralmente. I lettori hanno a disposizione su altre testate anche l’integrale per poter farsi una idea positiva o negativa sulla vicenda.

  5. Vincent Cogesar | 22 Giugno 2022 at 11:26 | Rispondi

    Scusate ma lo youtuber non aveva detto che “sarebbe andato in comune il giorno dopo lo scrutinio a farsi consegnare le carte per studiare visto che non aveva altro da fare”?
    Vedesi ultimo video.

  6. Ma non si accorgono che è controproducente??? Le elezioni non hanno insegnato nulla ???

  7. I l’avvocate continue a ne stàrese zitte…

    i m’ha fatte pèrde l’élézzione…

    i continue a sbattece lu musse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*