Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer. Per questo, il Centro diurno sulmonese invita la cittadinanza a partecipare all’Open Day di giovedì 28, un’occasione per fare il punto sulla situazione e un’opportunità per per far conoscere il lavoro Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali che si apre alla città e al territorio.
Il Centro, gestito per conto del Comune di Sulmona nei locali della Casa Santa della SS. Annunziata, offre un servizio che ha come finalità quella di ritardare il ricorso al “ricovero” della persona affetta dalla malattia di Alzheimer, attraverso l’accoglienza quotidiana ed un lavoro costante di mantenimento delle capacità residue, attenuando l’impatto della patologia nei piccoli ma fondamentali gesti quotidiani.
L’obiettivo è dunque dare una valida risposta “all’istituzionalizzazione dell’anziano affetto da demenza”, di ridurre insomma il più possibile il carico assistenziale che grava sulla famiglia, un luogo che si propone come possibilità, occasione di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico per stimolare e potenziare le capacità residue.
Commenta per primo! "Alzheimer, l’Open day della Nuovi Orizzonti Sociali"