Alzheimer, l’Open day della Nuovi Orizzonti Sociali

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer. Per questo, il Centro diurno sulmonese invita la cittadinanza a partecipare all’Open Day di giovedì 28, un’occasione per fare il punto sulla situazione e un’opportunità per per far conoscere il lavoro Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali che si apre alla città e al territorio.

Il Centro, gestito per conto del Comune di Sulmona nei locali della Casa Santa della SS. Annunziata, offre un servizio che ha come finalità quella di ritardare il ricorso al “ricovero” della persona affetta dalla malattia di Alzheimer, attraverso l’accoglienza quotidiana ed un lavoro costante di mantenimento delle capacità residue, attenuando l’impatto della patologia nei piccoli ma fondamentali gesti quotidiani.

L’obiettivo è dunque dare una valida risposta “all’istituzionalizzazione dell’anziano affetto da demenza”, di ridurre insomma il più possibile il carico assistenziale che grava sulla famiglia, un luogo che si propone come possibilità, occasione di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico per stimolare e potenziare le capacità residue.

Il programma della giornata vedrà alle ore 9,30 l’apertura dei lavori, la Presidente “Nuovi Orizzonti Sociali” Candida D’Abate, dalle ore 10,00 alle ore 11,00 sarà la volta della “Terapia Occupazionale” con la dottoressa Ilaria Di Battista, dalle ore 11,00 alle ore 12,00 il Laboratorio Musicale con il dottor Pasqua
le Di Giannantonio, dalle ore 15,30 alle ore17,30 seguirà il seminario «Prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia di Alzheimer» interverrà la Psicologa dottoressa Celeste Maristella

 

Commenta per primo! "Alzheimer, l’Open day della Nuovi Orizzonti Sociali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*