Affidamento a consulente esterno, Ranieri chiede accesso agli atti

Gianluca Ranieri, Movimento 5 stelle, vuole vederci chiaro sull’affidamento al consulente esterno a cui il Comune di Sulmona consegnerà l’attività di indire le gare d’appalto.
Ranieri, che ringrazia il lavoro del “Mu Amici di Beppe Grillo Sulmona”, ha presentato richiesta d’accesso agli atti per decifrare i motivi e capire la scelte dell’amministrazione.
La figura individuata, così come anticipato da ilGerme per la cifra di settemilaseicentododici euro e ottanta centesimi, l’importo del supporto legale, è l’avvocato Mauro Mammana del foro di Firenze, che avrà dunque il compito di occuparsi dei bandi per il servizio di assistenza tecnica e supporto amministrativo contabile del comune.
A Palazzo si ricorre alla figura esterna “una nomina tempestiva – che spiega Ranieri  – mette in evidenza con maggiore slancio la difficoltà di gestione amministrativa in cui versa il Comune” perchè sottolinea  “altrimenti non si spiega come mai l’ing. D’Eramo, nonostante il personale specializzato, formato e stipendiato dal comune con soldi pubblici, accolli un’ulteriore spesa di circa 8mila euro alle casse comunali. Quanto costa predisporre un’offerta pubblica al Comune di Sulmona?”
Il consigliere regionale pentastellato, vuole risposte e conoscere il contenuto della determina del IV settore riguardante l’affidamento all’esterno delle attività di messa a bando del servizio di assistenza tecnica e di supporto amministrativo contabile; le spese relative ai corsi di formazione sul Codice degli Appalti, pre e post riforma sostenute dal Comune;
 l’elenco del personale iscritto ai  corsi e l’esito finale.
“La trasparenza negli affidamenti e sulle spese pubbliche” invocata da Ranieri che sentenzia “Ogni azione contraria a questi principi non può che essere classificata come mala gestio della cosa pubblica”, perchè il personale comunale, atto ad espletare l’iter necessario ad indire bandi, ha ricordato il consigliere, ha frequentato i corsi e ad oggi è in grado di svolgere mansioni che “non si capisce perché debbano essere affidate esternamente”.

1 Commento su "Affidamento a consulente esterno, Ranieri chiede accesso agli atti"

  1. bene,in qualsiasi democrazia,azienda,(incluse quelle fallimentari) ,un dirigente incapace ,e’ rimosso immediatamente(negligenza) naturalmente l’amministratore,ha idee chiare,stabilisce le linee guida,percorsi,strategie,obbiettivi,ecc,tutti del personale,dai dirigenti e fino
    all’ultimo ausiliario, hanno il dovere di impegnarsi per gli scopi indicati,(possibili/ raggiungibili)….azienda,prodotti,produzione,target di riferimento,personale,dirigenti,
    amministratore….e soprattutto i soci investitori(Cittadini) esistono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*