Strada Gole di San Venanzio: riapertura entro il 31 ottobre, oltre sarà protesta

Sarà riaperta al più tardi il primo novembre la strada delle Gole di San Venanzio che collega la Valle Subequana alla Valle Peligna. Ancora un po’ di pazienza per gli abitanti di entrambi i territori costretti, dal 22 maggio scorso, ad allungare il giro passando per Goriano Sicoli. L’ordinanza di chiusura della strada, infatti, scadrà il 31 ottobre.

“E’ impossibile pensare di lasciarla chiusa durante l’inverno- spiega il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani- sia per i disagi che creerebbe sia perché è impossibile lavorare lassù durante il periodo freddo. Siamo disponibili a concedere una ulteriore settimana, ma niente di più” perché in tal caso non sarebbero escluse forme di protesta varie, lascia intuire il primo cittadino. Gli eventuali giorni in più servirebbero alla messa in sicurezza del tratto, anche con viabilità alternata da semaforo.

La fine dei lavori, tuttavia, quella ufficiale, è prevista per il gennaio 2018, una scadenza limite entro la quale si spera tutto possa tornare davvero alla normalità. Oltre all’importante intervento di massetto in cemento armato sull’asse viario, che l’Anas promette sarà concluso entro ottobre, bisognerà successivamente intervenire con reti e barriere paramassi. Al momento, insomma, si è a circa il 40% dell’intero lavoro parte della fase 2 di circa 3.6milioni di euro.

Amministratori ed Anas si rivedranno di nuovo a metà ottobre per fare il punto della situazione, ma la prossima volta non saranno ammessi ulteriori slittamenti nella riapertura, saltata già per l’estate scorsa quando era stata richiesta per agevolare il flusso turistico tra le due valli. In quella occasione l’ipotesi di transitabilità era venuta meno causa del lavoro che imponeva il semplice ripristino dell’asse viario.  Tutto questo ha creato anche qualche disagio a Goriano che, di conseguenza,  ha visto un aumento massiccio del traffico in paese, anche spericolato, tanto da condurre il sindaco a minacciare provvedimenti come la chiusura della strada Claudia Valeria pur di mantenere una certa quiete e soprattutto sicurezza per i suoi cittadini.

S.P.

 

Commenta per primo! "Strada Gole di San Venanzio: riapertura entro il 31 ottobre, oltre sarà protesta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*