Un passo destinato a cambiare la vita delle società dei rifiuti e che apre, anche per il Cogesa, una sfida importante e non facile. Ieri l’Agir, l’autorità di controllo regionale, ha fatto un decisivo step per diventare operativa dopo dieci anni dalla sua creazione.
L’assemblea dei sindaci dei 305 Comuni abruzzesi su cui l’organismo avrà diritto di scelta e indirizzo per la politica sui rifiuti, ha infatti eletto il direttore.
Alla guida dell’Agir è stato scelto Luca Zaccagnini, ingegnere ambientale e del territorio, attualmente dirigente di Ecoland, ma con esperienza anche in Regione dove ha lavorato con Franco Gerardini. Zaccagnini ha avuto la meglio sugli altri due candidati in corso: l’avvocata Antonella Marra e Stefano Margani, quadro e direttore di fatto di Cogesa.
“A dieci dalla istituzione dell’Autorità è stato finalmente raggiunto un traguardo importante per l’intero Abruzzo – hanno commentato l’assessore regionale Nicola Campitelli e i sindaci dell’Aquila Pierluigi Biondi e di Paglieta – presidente del comitato direttivo – Ernesto Graziani -. Un passo decisivo che consentirà a questo importante organismo di lavorare e programmare, dopo l’approvazione del bilancio di previsione a febbraio, iniziative legate a un settore strategico di ogni singolo comune abruzzese e per la Regione. Efficientare i servizi, garantirne la continuità nel tempo, pianificare un ottimale e razionale utilizzo delle risorse che si libereranno con i fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027 e del Pnrr sono gli obiettivi primari per assicurare lo svolgimento di attività essenziali per l’intera comunità regionale”.
Commenta per primo! "Rifiuti si cambia governance: eletto il direttore dell’Agir"