Esulta in parte la Lega e con essa la consigliera regionale Antonietta La Porta per quanto lasciato filtrare da Strada dei Parchi sul futuro delle Autostrade A24 e A25, di cui la società è concessionaria. Infatti sembrerebbe vicina la recessione in anticipo della concessione sui due tratti autostradali. La stessa La Porta, proprio un mese fa, aveva lanciato la sfida di un declassamento autostradale delle due tratte abruzzesi, facendole diventare delle superstrade per chiudere la porta (perdonate il gioco di parole) alla privatizzazione.
“Eravamo convinti che non ci fossero più le condizioni tecniche e giuridiche per proseguire con questa concessione – afferma La Porta – e questa buona notizia rafforza il nostro lavoro iniziato da tempo per arrivare al Declassamento delle autostrade Abruzzesi per farle diventare delle Strade Extraurbane Principali totalmente gratuite. Noi, come Lega, abbiamo l’obiettivo di sbloccare questa situazione che sarebbe un importante contributo all’economia e allo sviluppo della regione Abruzzo, che tornerebbe cosi allineata ad altre regioni, quali ad esempio, Lazio, Umbria e Marche, che grazie a una rete di moderne e gratuite Strade Extraurbane Principali collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini”.
“Il Declassamento – prosegue la consigliera leghista – si impone perché l’Abruzzo ha già pagato un contributo pesante alle folli privatizzazioni degli anni novanta, ed è arrivato il momento di concludere questa esperienza , senza dimenticare le condizioni di criticità dell’infrastruttura dovute alla mancata manutenzione che porteranno lo Stato ad aprire numerosi cantieri nei prossimi anni e che si tradurranno in ulteriori disagi per i viaggiatori”.
“Sto lavorando a una risoluzione – conclude La Porta – che presenterò nella prima Commissione Consiliare utile competente in materia, che sarà sottoscritta da tutti i miei colleghi consiglieri della Lega e spero condivisa da tutto il Consiglio Regionale. Con tale risoluzione la Regione si impegnerà a richiedere al Ministero delle Infrastrutture il declassamento della A24 e A25. Successivamente all’approvazione inviteremo tutti gli Enti Locali abruzzesi a deliberare a sostegno di questa iniziativa per arrivare in tempi brevi a liberare definitivamente l’Abruzzo e gli abruzzesi”.
Visto lo scarso transito di autoveicoli e la notevole presenza di cervi e cinghiali, abbandonare a se stessi questi tratti autostradali non credo sia una grave perdita per la società dei Parchi.
P.s.
Per non parlare dell’attuale degrado in cui versa!
La peggiore autostrada. Da pratola a Pescara manto stradale da fare schifo con buche, rattoppi irregolari, giunti autostradali penosi. Molto meglio fare la SS 5 e risparmiarsi quasi 10 euro tra andata e ritorno