![](https://www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2018/03/ambulanza-croce-rossa.jpg)
Un cinquantunenne di origine polacca, Pawel Talaga, è morto ieri pomeriggio sulla strada statale 17 a seguito della caduta riportata mentre era a bordo della sua bicicletta. L’uomo, che stava partecipando alla “RAI775” una competizione ciclistica che attraversa l’Appennino e che ieri era partita da Silvi, è stato travolto da un’auto lungo la galleria dell’Altipiano delle Cinque Miglia, riportando profonde ferite che non gli hanno lasciato scampo.
Quando i soccorritori sono arrivati le sue condizioni erano già gravissime e dalla strada è stata trasferito direttamente all’obitorio dell’ospedale di Sulmona dove la sua salma è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il ciclista è stato nei fatti tamponato da un’auto che procedeva nello stesso senso di marcia e poi travolto da un altro ciclista in gara. L’automobilista ha detto di non averlo visto e si è fermato subito dopo l’incidente per allertare i soccorsi. Il tempestivo intervento, però, non è servito a salvargli la vita.
Quindi una competizione ciclistica senza la chiusura delle strade al traffico… Dispositivi di illuminazione? Giubbotto ad alta visibilità?
Sicuramente…ma chi rispetta il limite di 50km previsto su tutta la strada?
Il limite di 50kmh su una statale come lo è la Ss17 è ridicolo, serve solo per fare cassa e non per la sicurezza.