Officine Sperimentali: corso di pastificazione con Melito Irpino

La cuoca di Melito Irpino, custode di antiche tradizioni da ben quattro generazioni, terrà il corso di pastificazione Imparare a lavorare le paste artigianali martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 sulla piattaforma ZOOM. La lezione si basa sulla voglia di sporcarsi le mani per fare conoscenza dell’amico più umile dell’uomo: il grano che fin dall’antichità ha rivestito un ruolo fondamentale nell’alimentazione della gente. Saranno spiegate le trasformazioni che intercorrono dal chicco alla farina e i diversi derivati delle varietà di grano.

L’obiettivo è quello di riappropriarsi del saper impastare. Guidati dalla chef Anita Di Pietro, si osserverà come le materie prime cambiano attraverso l’uso delle mani e della propria energia, ricordando i rituali di cura che sottostanno al cibo e, di conseguenza, al proprio corpo. Durante la lezione saranno spiegati gli ingredienti, le ricette e la metodologia di lavoro; inoltre, ai partecipanti sarà fornito del materiale didattico utile ai fini di una completa comprensione.

3 Commenti su "Officine Sperimentali: corso di pastificazione con Melito Irpino"

  1. Come si fa a partecipare ?

  2. Mi chiamo Antonio | 17 Febbraio 2022 at 21:32 | Rispondi

    … per la miseria, doveva venire una cuoca da Melito Irpino a insegnarci come impastare la pasta secondo le tradizioni antiche… ma tradizioni di quale Territorio: quello Irpino o quello Abruzzese?
    Chissà se conosce tra le tante ricette della nostra tradizione i “Maccheroni a «Lu rintròcile» , o la Mugnaia, o le Scrippelle ‘mbusse”, per non parlare della Chitarra, maccarune fatti con il tipico attrezzo a corde e conditi con il tipico sugo con le pallottine di carne… o le famose “ sagne” che li sclucche se sendea alla muntagne…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*