Un Ufo sulla Maiella

Era andato in montagna per godersi la luna piena: una fuga in alta quota con il cielo e l’aria pulita e la neve ad esaltare l’atmosfera. Ma quello a cui ha assistito Remo Conti, poliziotto cinquantaduenne di Sulmona, ha dello straordinario: un avvistamento di un Ufo, ovvero di un oggetto volante non identificato (oggi rinominato più correttamente Uap, ovvero fenomeni aerei non identificati) che per pochi secondi ha illuminato la cima della Maiella.

Erano le 22,12 dell’altra sera, come annota Conti, quando da Passo San Leonardo dove si era recato a bordo del suo amato Maggiolino per gustarsi il plenilunio ha notato sulla cima della montagna madre un oggetto sferico e luminoso: “Si muoveva a scatti, molto velocemente – racconta – e poi è svanito, quasi trasformatosi in una luce. La luna era alta, quindi dubito sia stato un semplice riflesso o gioco di luce”.

Conti ha così preso il suo telefono e ha cercato di scattare qualche foto, consapevole che la resa non sarebbe stata quella avuta dal vivo. Ma grazie alla pulizia dell’aria e l’assenza di altre fonti luminose a quella quota (1280 metri di altitudine) è riuscito comunque ad immortalare in quattro scatti l’evento.

“Il tutto è durato circa un minuto – prosegue – sono stato colto un po’ alla sprovvista, altrimenti sarei riuscito anche a filmarlo”.

Di cosa si sia trattato non è facile saperlo: se di un effetto ottico o atmosferico, o ancora del passaggio di extraterrestri, starà ora agli esperti stabilirlo. Dal canto suo a Conti, che assicura di non aver ritoccato assolutamente le foto, piace abbandonarsi ad un po’ di romanticismo: “Emozione e suggestione – dice – nel percepire qualcosa molto più grande di tutto ciò che conosciamo e che vive in una dimensione diversa con pesi e movimenti differenti”.

L’avvistamento probabilmente andrà a finire tra le centinaia di segnalazioni che raccoglie ogni anno il Cufom (Centro ufologico mediterraneo) che il tema lo affronta molto seriamente, incrociando dati e scienza e che seleziona in modo anche rigido le bufale dalle cose inspiegabili.

Nel 2021 solo in Italia sono arrivate al Cufom cinquecento segnalazioni, di cui una cinquantina catalogate come Uap, l’ultima delle quali sul Vesuvio nel giorno di Santo Stefano.

“Il team impegnato è piuttosto cospicuo, con ricercatori che danno il loro contributo in vari settori in cui sono più preparati, pur avendo una grande preparazione in ufologia, nessuno escluso – dice Angelo Carannate, presidente di Cufom -. In questo ‘Anno di avvistamenti ufo in Italia 2021’, abbiamo visto coinvolte varie regioni italiane interessate dal sorvolo degli Uap: Campania, Sicilia, Lazio, Marche, Piemonte”.

Per il 2022, l’Abruzzo e la Maiella si candidano in prima linea.

50 Commenti su "Un Ufo sulla Maiella"

  1. A quell’ora, e in quel punto, sulla Majella sorgeva la luna piena…
    quello che si vede danzare a scatti è una nuova funzione dei software computazionali dei nuovi cellulari e, in gergo, viene chiamato “ montepulciano effect”… 😀

  2. Se vai la a quell’ ora non hai proprio un c…o da fare!!!due bicchieri due allucinazioni e tutti a casa!!!

  3. Luna piena e un individuo solitario……il famigerato Lupo Mannaro!!!!😃😃😃😃

  4. Mi occupo di UFO da decenni. Se quello è un UFO, allora io sono Bono Vox. Comunque bello l’articoletto per fare pubblicità al centro ufologico. Molto vintage, ma soprattutto molto rumore per nulla. Continuate così, mi raccomando!

    • Lo visto pure io da val di sangro quella luce sulla montagna, ho scattato anche una foto perchda casa mia si vede tutta la montagna e la guardo spesso perché c’è l’ho di fronte, non posso dire che era un ufo ma quella luce si e vista anche da casa mia e siccome era una luca anomala perché in quel punto non ho mai visto luci, ho scattato foto, e poi volevo scattare meglio con l iphone ma poi e scomparso. E ieri sopra casa mia sono passati un aereo con due caccia scortati e faceva il giro passava sulla montagna per poi tornare, io siccome ho un app per track aerei di linea ho aperto il track sono rimastonsconvolto, quell’aereo ha fatto il giro tra abruzzo e molise una 20 na di volte, ho anche le riprese.

  5. E’ il riflesso della luce di uno dei due fari dell’automobile sulla lente del cellulare/macchina fotografica.

  6. Come al solito ogni volta che si tratta di questi argomenti escono come bacarozzi i grandi esperti. Da appassionato del settore, non certo da studioso, faccio notare alcune cose ai commentatori-opinionisti.
    1) Alle 22,12 la luna è molto alta sulla Maiella, per vederla a quell’altezza a gennaio dovrebbe essere appena spuntata (quindi al massimo alle ore 19), visto il buio intorno l’orario indicato è attendibile.
    2) Al signor Bono Vox, immerso nelle sudate carte da ufologo, vorrei spiegare che il termine Ufo o meglio Uap, come si spiega anche nell’articolo, non vuol dire che siano degli extraterrestri, ma che si tratta di un fenomeno aereo di cui non si riesce, al momento, a spiegare l’identità e la causa. Quindi il termine Ufo (o meglio Uap) è assolutamente calcante.
    3) Il riflesso della luce è escluso essendo la prosettiva dell’auto ripresa da più angolazioni.
    4) La fonte, e questa non è cosa secondaria, sembra attendibile: si tratta di un poliziotto e anche conosciuto. Il suo racconto, più delle foto, dovrebbe se non altro essere acquisito come veritiero, a prescindere della spiegazione che si dà dell’evento.
    A tutti gli esperti specializzati nei master di internet, consiglio un po’ meno di arroganza

  7. Lucio la birra | 19 Gennaio 2022 at 11:40 | Rispondi

    Lu stieng a vde’ mo pur j.

  8. ET TELEFONO CASA | 19 Gennaio 2022 at 11:45 | Rispondi

    Traslati i riflessi nel cielo e sovrapposti ai fari dell’auto… corrispondono alla perfezione ad essi. Guarda caso, tutte foto scattate davanti l’auto a fari accesi! Smettetela di prendere in giro la gente! Da questa notizia cmq escono fuori un nome ed un cognome da cui diffidare. Grazie

  9. In po’ di notorietà e risate.

  10. Oh my god

  11. tuttociochedira | 19 Gennaio 2022 at 14:43 | Rispondi

    Era visibile già alle 19:15. Ero in direzione Corfinio ed era “raso montagna”. Non ho dato molto peso lì per lì 😅

  12. Buono pomeriggio,
    mi hanno appena condiviso l articolo.
    Domenica 16 gennaio 2022 vero le ore 18.00 mentre viaggiavo a bordo della mia macchina in direzione Campo di Giove ho avvistato sulla Maiella in direzione della Direttissima una luce .Ho pensato ad un alpinista che si era tardato nella discesa. Per vie traverse ho attenzionato a chi di dovere la mia segnalazione.
    Certo, non penso che quest’evento sia riconducibile a quanto visto.
    Resto a disposizione per chiarimenti utili a riguardo.
    Grazie.

  13. Le immagini mostrano chiaramente la natura di quelle luci: sono il riflesso dei fari dell’automobile. I due oggetti mostrati nella prima foto sono perfettamente speculari ed equidistanti tra loro rispetto ai fari dell’auto. Idem per la seconda foto, che mostra un analogo riflesso del faro. Non c’è alcun mistero.

  14. No comment

  15. L’argomento “oggetto non identificato” della Maiella andrebbev preso sul serio,a prescindere dalle opinioni personali:assistiamo invece a commenti a volte poco piacevoli su una materia che interessa gli Stati di tutto il mondo ancora indecisi se togliere o meno il segreto che finora ha impedito alla verita’ di venire alla luce. Con questi atteggiamenti nichilisti nessuno,assistendo a un fenomeno del genere,avra’ il coraggio di esternarlo a meno che non mettera’ in pratica il famoso detto “non ti curar di loro,ma guarda e passa “:vogliamo tornare ai tempi dell’Autore ?

  16. Il covid vi sta a rovinà

  17. Guardate la luce sulla sinistra. Se ingrandite vedrete sul giallo c’è un colore più scuro. È esattamente il faro della macchina che davanti ha un paraluce. L’altro faro non c’è l’ha. Infatti se vedete il riflesso sulla destra c’è anche il riflesso dell’altro faro. Poi se vi fa piacere potete vedere quello che volete. Però prima di pubblicare….

  18. l'amico di remo | 19 Gennaio 2022 at 17:55 | Rispondi

    Io veramente non capisco tutti questi gestori della verità assoluta. Conosco Remo da anni e so che è una persona seria e non un mitomane. Se ha detto di aver visto quelle luci che ha fotografato è sicuramente così, non capisco “il faro del Maggiolino” dovrebbe aver fatto riflesso in cielo? Mah. Concordo con Francesco Valentini, bisogna affrontarli con serietà questi avvistamenti, senza per questo cadere nel sensazionalismo che, devo dire, questo articolo non ha assolutamente

    • Ndondito,il riflesso è sull’obiettivo non in cielo.Non metto in dubbio la buona fede di Remo.

      • l'amico di Remo | 19 Gennaio 2022 at 23:03 | Rispondi

        John chiaramente il suo incipit denota la sua primordialità darwiniana. Se sa cos’è un sillogismo aristotelico (ma ne dubito) e asserisce che non mette in dubbio la buona fede di Remo, ne consegue che l’obiettivo e la foto non c’entrano un beneamato cazzo

    • Si e visto anche da val di sangro alle 19:28 e ho scattato la foto.

  19. A M O G U S

  20. Coviddi e montepulciano | 19 Gennaio 2022 at 23:15 | Rispondi

    Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo!

  21. Da fotografo posso affermare che l’oggetto è in cielo e non un riflesso…poi se è un fotomontaggio non lo so ma è cmq qualche fenomeno anormale o raro per quel po’ che posso saperne di uap o astronomia

  22. Luigi Gagliardi | 20 Gennaio 2022 at 08:02 | Rispondi

    Bella la sagra dell’insulto!
    Magari sono le luci che a volte precedono i terremoti (anche di piccola entità), essendo zona sismica è plausibile.
    Sono fenomeni documentati e che ancora non si sa con precisione da cosa vengano generati.
    Si presume possano essere generate dalla elettricità statica rilasciata dalle rocce quando vengono compresse/decompresse, come una sorta di effetto piezoelettrico.

  23. Lo visto pure io da casa mia, erano le 19:28 e lo scattato anch’io col mio iphone, e gli dicevo a mia moglie che era una luce strana perché da casa mia si vede bene tutta la majella e sulla parte dx vedo luci che è mammarosa impianto sciistico, ma dall’altra parte non ho mai visto una luce, dicevo a mia moglie una luce strana, poi gli ho detto riesco sul balcone cerco di farlo meglio con l’iphone, ed era scomparso.

  24. Mi viene un’altro sospetto, ieri sotto a val di sangro passava di continuo un aereo grande con 2 caccia affiancati, e passato una 20na di volte ed ho anche il track dell’aereo. Sa cosa mi puzza.

  25. la cosa strana è che la Webcam di Passo S. Leonardo che riprende proprio in quella direzione è bloccata da due giorni.

  26. Qualche settimana fa all’incirca alle stesse coordinate ho visto ub qualcosa di simile all’evento raccontato e fotografato da Remo. Essendo un appasionato di astronomia ho cercato di associare tale evento a metoeroidi o meteora che normalmente solcano inaspettatamente i nostri cieli: Un fenomeno ordinario e normale ma non con una luce circolare e con le stesse caratteristiche del fenomeno accaduto sopra la maiella.
    L’unico fenomeno atmosferico a cui è possibile associare l’evento della maiella è il seguente:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine_globulare

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine_globulare#/media/File:Great_Balls_of_Lightning.jpg

    • non me ne intendo non so cosa sia potuto essere, ma i fulmini durano un’istante non durano minuti da poter far scatti con foto. Abito in Val di Sangro, posso dirti che ieri ho scattato la foto nella majella proprio perchè da casa mia si vede tutta la majella e si vedono le luci che stanno sempre accese a Mammarosa dove si va a sciare, ma quella luce mai visto in tutti questi anni che vivo qui. Era una luce strana perchè veso spesso la montagna perchè dal balcone di casa mia c’è l’ho sul lato destro, e spesso la sera faccio uscire i cani per i bisogni, e guardo spesso la montagna la natura le luci perchè ci va l’occhio. Non so cosa era ma siccome era una luce anomala gli ho scattato una foto, erano le 19:28 e poi rientrando ho detto a mia moglie di quella strana luce per poi drgli riesco sul balcone per fargli uno scatto migliore, ma era scomparso. Io non so questi fulmini quando durano non so cosa fosse, ma leggendo la cronaca di questo signore, più o meno coincide dove stava la luce da dove ho fatto lo scatto io.

  27. Sembra il cono di un bang sonico di un aereo da caccia militare

  28. Questo signore sarà’ pure una persona seria, ma il
    fatto che si trovasse a Passo San Leonardo alle ore 22:12, d’inverno, non me la dice giusta!!!

  29. Senza assicurazione auto | 23 Gennaio 2022 at 09:38 | Rispondi

    Io non ci credo

  30. Esiste la specie umana e voi vi meravigliate di ulteriori fenomeni paranormali?
    Dai su.

  31. Margherita hack :” se gli alieni ci chiamassero non li sentiremmo “.
    Troppo scientifico?

  32. Sicuramente nello sterminato universo vi sono tantissime forme di vita.
    Intelligenti.
    Ciò è dimostrato dal fatto che se ne stanno alla larga.
    Frequentano solo la Majella.Forse sperano di incontrare qualche pastore transumante che,come si sa,erano colti ed altrettanto intelligenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*