
Non avrà il profilo dei social aggiornato ogni minuto e neanche la foto migliore al taglio del nastro, i comunicati, dice, se li scriverà per il momento da solo, perché nel suo staff il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, ha pensato di mettere un “riempi borse”, piuttosto che un portaborse. E le borse da riempire sono quelle che per marzo dovranno essere spedite all’Europa (tramite il governo) al fine di intercettare fondi e risorse previste nel Pnrr.
Così nel piano assunzioni rimodellato della nuova amministrazione targata Di Piero, lo staff sarà composto, almeno per il momento, da un professionista in grado di districarsi nella “burocrazia alta”, per intendersi che sappia leggere e scrivere il linguaggio dei bandi europei e nazionali e sia in grado di attirare risorse in città e sul territorio. Un ufficio progettazione anziché uno stampa, in altri termini, che dia un senso e una direzione a quello istituzionale deliberato dalla precedente giunta, ma che nei fatti non ha ancora mosso i primi passi.
E il tragitto da fare è tanto e il tempo breve: “Non dobbiamo perdere l’opportunità offerta dal Pnrr – spiega Di Piero – in pochi mesi dovremo essere in grado di fornire progetti e idee da finanziare e farlo secondo i criteri richiesti dall’Europa. Per questo, in questa prima fase, rinuncerò all’ufficio comunicazione che di solito viene inquadrato nello staff del sindaco e dedicherò uno dei due contratti part-time previsti nel piano assunzioni 2021 all’arruolamento di un professionista dedicato alla progettazione”.
L’avviso pubblico verrà pubblicato a breve, anche se non si tratta di un concorso, perché è nelle prerogative del sindaco scegliersi i suoi diretti collaboratori, i cui rapporti contrattuali, non a caso, sono legati alla sindacatura.
Il secondo collaboratore sarà invece assunto nel corso del prossimo anno e il profilo verrà deciso in seguito.
Le altre variazioni sul piano assunzioni 2021, sono poi quelle del comando incrociato del capo della polizia municipale (con Leonardo Mercurio in uscita a Scafa e Massimiliano Giancaterino in ingresso – dopo la Befana – da Pescara) e il trasferimento, in comando da Montesilvano, dell’ex consigliere comunale Valerio Giannadrea all’ufficio Tributi di palazzo San Francesco, dove di fatto è rimasta una sola persona in servizio.
Del piano 2021 fanno poi parte, da portare a compimento, un autista per il trasporto pubblico (le domande per il concorso scadono il 3 gennaio), due giardinieri (per i quali si è dovuto cambiare profilo dopo il fallimento del primo avviso), un necroforo (con la selezione già fatta) e un custode per il tribunale. A questi vanno aggiunti, sempre nel 2021, due istruttori amministrativi il cui concorso espletato nei mesi scorsi ha dichiarato inidonei tutti i partecipanti.
“Per il 2022 il piano assunzioni dovrà essere rivisto – conclude il sindaco – nel vecchio piano della precedente amministrazione era infatti previsto solo il concorso per il comandante-dirigente della polizia municipale, che con il nuovo comando non sarà probabilmente più così urgente”.
Altro passo!
Finalmente un Sindaco lungimirante. Spero vada avanti così.
Finalmente un Sindaco lungimirante. Spero continui così
Ridicoli il nome dell’alto profilo sigh!!! e’ gia’ noto da tempo.Ma davvero e’ cosi’ difficile oggi districarsi nella Burocrazia Alta. Qualsiasi giovane e’ in grado oggi di intercettare i Bandi Europei. Finitela per favore e speriamo che il cosiddetto pseudo Concorso preveda una “seria” prova di conoscenza della Lingua Inglese e non soltanto la presentazione del relativo grado di conoscenza. E’ sempre la “SOLITA” Politica!!!