Contagio alla festa elettorale

I positivi sarebbero già quattro, tra quelli accertati al tampone molecolare e quelli all’antigenico, tant’è che ieri anche il neo sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, si è sottoposto di sua volontà al test. Perché un focolaio potrebbe essersi acceso proprio tra i brindisi di fine campagna elettorale, ovvero nella festa-cena improvvisata lunedì scorso dopo la vittoria in un noto locale cittadino.

Tutto nel rispetto delle regole: green pass per accedere e posti solo a sedere, tant’è che i contagi apparterrebbero in gran parte allo stesso tavolo (e un altro potrebbe essere del tutto indipendente alla festa). Fatto è che tra le ottanta persone circa che hanno partecipato ai festeggiamenti c’è un po’ di preoccupazione e lo stesso sindaco ieri ha chiamato uno ad uno i contatti più stretti ai già risultati positivi, per invitarli a fare il tampone.

Si vedrà, insomma, se ai focolai delle scuole e quello cosiddetto dei professionisti del 110, si dovrà aggiungere anche quello elettorale.

Il Covid, d’altronde, è tornato a circolare in Valle Peligna dove ieri si sono registrati altri 11 nuovi casi (5 a Sulmona e a Raiano e 1 a Pratola) e dove l’indice di incidenza settimanale è schizzato a 72,6 casi ogni 100mila abitanti. Oltre la soglia di guardia, insomma.

Molti contagi sono tra i ragazzi, anche se, per le nuove disposizioni, di classi in quarantena ce n’è solo una. Ma indicativo è più che il dato sugli attualmente positivi (46), quello sulle persone in sorveglianza, passate in ventiquattro ore da 84 a 125. Segno che il potenziale dei nuovi casi è aumentato di circa il 50% e si potrebbe essere solo all’inizio di una nuova ondata.

4 Commenti su "Contagio alla festa elettorale"

  1. Se il buongiorno si vede dal mattino…Il sindaco, è bene ricordarlo, è la massima autorità sanitaria della città. Che dia l’esempio!

  2. Mi chiamo Antonio | 23 Ottobre 2021 at 07:01 | Rispondi

    La realtà è che stiamo allegramente “ sbracandoci” tutti, e resta il fatto che anche da vaccinati possiamo prenderci il virus… e il vaccino non ci protegge al 100% dalle conseguenze più gravi, quindi dovremmo prestare ancora massima attenzione nel seguire il distanziamento e l’utilizzo della mascherina dove serve… invece tutto il contrario.
    Non uno ma 2 Sindaci presenti… e uno risultato positivo.
    Speriamo bene.

    • Leggi! C’è chiaramente scritto che sono state osservate le regole del Dpcm, che prevede greenpass, ingresso con mascherina, seduti ai tavoli etc. Come saprai il rischio, in questo modo, è ridotto ma non escluso. Oppure: resta a casa, non uscire.

  3. chi ha la coda di paglia, ha sempre paura che gli pigli fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*