Malmozzetto e le sue gesta al centro di un convegno che si terrà giovedì 14 settembre, alle ore 16,30 nell’auditorium dell’Annunziata a Sulmona, promosso dal comune di Prezza, d’intesa con Popoli, Tocco da Casauria, Castiglione a Casauria e con la collaborazione del comune di Sulmona.
Il futuro per il conte Ugo sbarcherà persino all’università D’annunzio.
L’analisi affidata a illustri studiosi prenderà avvio dal “Chronicon Casauriense”, testo di cui l’Archivio Segreto Vaticano sta curando la riedizione.
A conclusione, i sindaci firmeranno una convenzione con il dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti, rappresentata dal Pro rettore, professor Stefano Trinchese, per continuare nella collaborazione per approfondire ulteriormente gli aspetti scientifici della vicenda storica, analizzando le conseguenze sugli assetti economico sociali del territorio del centro Abruzzo.
A trattare i vari aspetti della vicenda storica saranno a Sulmona Paolo Cherubini, vice prefetto dell’Archivio e la sua collaboratrice Federica Giordani. Insieme a loro lo studioso di storia medioevale locale, Alfredo Antonio Varrasso e la professoressa Rossella Bianchi, dell’Università D’Annunzio di Chieti.
A fare gli onori di casa i sindaci dei comuni coinvolti: Marianna Scoccia Prezza, Concezio Galli Popoli, Gianluca Chiola Castiglione a Casauria e Riziero Zaccagnini Tocco da Casauria.
Modererà il dibattito il direttore de “Il Centro”, Primo Di Nicola. Un’iniziativa questa che anticipa di qualche settimana la seconda edizione della rievocazione storica della vicenda di Malmozzetto, che vedrà sulla scena i figuranti organizzati dalle Pro loco di Prezza e Campo di Fano.
Commenta per primo! "Malmozzetto, intesa tra comuni e con la D’Annunzio"