Come previsto il rompete le righe non ha tardato a travolgere la coalizione di Sulmona Protagonista, sconquassata da un risultato elettorale del suo leader del tutto inaspettato: oggi, infatti, uno degli uomini più fidati di Gerosolimo, l’ex assessore al Bilancio e alle Partecipate della sindacatura Casini, Stefano Mariani, ha di fatto tirato i remi in barca e fatto il suo in bocca al lupo a quello che lui già considera il futuro sindaco della città: Gianfranco Di Piero.
“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto il candidato consigliere Gianluca Petrella: 195 amici corretti e leali – scrive Mariani su Facebook -. La città per me ha scelto, un sincero in bocca al lupo al candidato sindaco Gianfranco Di Piero con l’augurio che possa governare al meglio la nostra Sulmona”.
Quello di Mariani è un colpo durissimo, se non altro per il peso e la sua vicinanza a Gerosolimo e sembra che sia stato determinato dalla mancata elezione del suo candidato nella lista di Territorio Futuro di cui lo stesso Mariani si era fatto garante. Insomma i voti sarebbero confluiti sul preside Massimo Di Paolo, risultato il più votato nella lista.
Sembra, d’altronde, che Mariani non sia l’unico ad aver abbandonato la barca o in procinto di farlo, tanto che Gerosolimo nelle sue settantadue ore di riflessione (che stanno per scadere), avrebbe chiesto consiglio al suo “guru” Luciano D’Alfonso che avrebbe ipotizzato addirittura un ritiro.
E non è un caso che il senatore ed ex presidente della Regione, in un post su Facebook abbia elogiato tutti i risultati del centrosinistra in Abruzzo in questa tornata elettorale, omettendo però proprio Sulmona, dove tra l’altro il Pd è stato il primo partito.
Quello del ritiro, però, è un passaggio giuridicamente non consentito dalla normativa, ma che potrebbe trasformarsi in un gesto politico: la rinuncia cioè a fare la campagna elettorale, in cambio dell’onore delle armi e della riapertura al dialogo nel centrosinistra. Il fine è quello di evitare l’umiliazione delle urne.
Se c’è qualcuno di area che giudica un eventuale ritiro un fatto positivo, “una vera pacificazione”, dall’altro però c’è lo stato maggiore di Liberamente Sulmona che non intende “fare prigionieri”.
Anche nel centrodestra, d’altronde, le disponibilità di apertura ad un accordo con Gerosolimo, sono pochissime, nonostante siano stati avviati i primi sondaggi. Domani però la coalizione di Vittorio Masci si incontrerà per decidere una strategia.
Di Piero dovrebbe annunciare la sua già domani, mentre di Gerosolimo si attendono segni di vita.
L’ufficio elettorale, intanto, ha proceduto al riconteggio dei voti che alla fine sono risultati 5272 per Di Piero, 4578 per Gerosolimo, 3120 per Masci e 355 per la Bianchi. La correzione riguarda anche l’assegnazione dei seggi all’opposizione in caso vinca Gerosolimo: al Pd ne andrebbero in questo caso 2 anziché 1 a svantaggio di Sbic che perderebbe il suo rappresentante in consiglio.
Un candidato Sindaco che viene sfiduciato dal 20% dei suoi candidati non si è mai visto. I voti mancanti sono andati quasi tutti a Di Piero. Forse Gerosolimo ha fatto male a fare liste con persone di un certa area politica.
Tutto ha un limite ….forse la gente ha le palle abbottate!! O no?
Il germe è ben informato su tutto, anche quando Gerosolimo va al bagno.
Bisogna essere informati per informare, o no?
Voglia darle un consiglio…essere ossessionato così da una persona non le permette di essere un buon giornalista
signor Walter, se lei considera una notizia un’ossessione il problema è nella sua comprensione del giornalismo. Un fedelissimo che si tira indietro dopo 24 ore e un’ipotesi di abbandono campo da parte di un candidato sono notizie. E il nostro lavoro è raccontarle
Ripeto, il Germe sa sempre tutto, anche quando Gerosolimo va al bagno. Adesso l uccellino ha riferito al giornale, che Lucianetto da Manoppello abbia consigliato allo stesso di non presentarsi al ballottaggio. Il Germe ne fa un titolone da prima pagina.
Il Germe è ben informato, se è in grado di smentire quello che scriviamo lo faccia. Magari con nome e cognome e titolo per farlo
Ecco, se ne sei così sicuro, magari nome e cognome lo potresti cominciare a mettere TU, visto che dici di essere bene informato, altrimenti il tuo ipotetico Informatore potrebbe essere un emerito fantasma e questo solo un “ Venticello” per mettere in cattiva luce un candidato a Sindaco avverso.
È la tecnica utilizzata da sempre dall’intellighentia di sinistra, sempre la stessa adattata alle diverse situazioni, e la chiamate Informazione.
Ciccio riappiccia l Audi e recumenz a gira’ oe fijt
Con Di Piero Sulmona tornerà a splendere di luce propria.
Col “protagonista” invece sarà tutta placcata in oro, e dalle fontane uscirà vino.
Io credo che bisogna finirla di puntare il dito solo su una persona..tutti possono sbagliare,e si sa che il più pulito ha la rogna soprattutto in politica.
Bisognerebbe pensare di dargli una chance xke è giovane ,xke ha idee,xke ha voglia di fare ,anche di riscattarsi contro tutto e tutti…
Ma andare oltre e dagli una possibilità di cambiare le cose non è possibile in questa città?
Se sbagli o hai una brutta nominata purtroppo resti tale x sempre…?
Io dico che nel 2021 Bisognerebbe APRIRE LA MENTE AL CAMBIAMENTO!!!!
Xche (che brutto modo di esprimersi ) è giovane? Ma se ha quasi cinquant’anni. Idee nuove? Sono più di vent’anni che fa politica e tutte queste novità chi le ha viste? Il candidato sindaco e consorte hanno provato tutte le sponde.Lei deve essere uno dei candidati obnubilato da ” e che è facile?”
Ahahah, ahahah, questa soffiata verrebbe dal “ Guru” D’Alfonso che l’avrebbe confidata direttamente al germe?
O il “ Guru” l’ha rilevata ad un mister X, a questo Angel-messaggero pupillo del Guru, che poi l’ha girata al germe e di cui è meglio non rilevarne l’identità?
Le famose risorse dell’ intellighènzia di Sinistra!
E Voi Elettori di destra vorreste appoggiare questi personaggi?
Questo sarebbe il nuovo e il meglio che Sulmona può esprimere?
Ahahahah.. illumina il popolo sulmonese chi dovrebbe da essere per lei il nuovo e il meglio che Sulmona può esprimere..così ci facciamo nartra bella risata..
Ahahah, ahahah, ma che vuoi illuminare, il popolo Sulmonese è un morto che cammina, hanno fatto fuggire a gambe levate tutte le aziende, e tra poco chiuderà anche l’unica rimasta, se non hai partecipato all’evento, fatti spiegare dalla parte politica che l’ha invitato le parole che ha detto il Ministro Orlando del PD:
“ credo che ci sia l’esigenza di mettere le istituzioni, lavoratori ma anche le imprese che lavorano nell’indotto, nella condizione di poter parare il colpo, ammortizzare la botta quando si va verso la chiusura”.
Parole che non si prestano a nessuna altra interpretazione.
Hanno fatto chiudere o ridimensionare quasi tutti gli Uffici Pubblici, compreso il Tribunale che ha un destino segnato, hanno fatto chiudere la Caserma Battisti che ha provocato un’ autentica mazzata al commercio.
Ci faranno campare di sussidi, aspettando i turisti per vendergli i “ Famosi” confetti, fateci caso per il Corso restano aperti solo questi negozi e quelli di chincaglierie varie.
Come gli indiani nelle loro Riserve.
È il fallimento di un’intera classe politica, sempre la stessa, sempre le stesse facce da trent’anni, Sulmona non può esprimere nessun nuovo nome ma solo riciclati, che siano di centro, di sinistra o di destra.
Una città, che tempo dieci anni, scenderà sotto i quindicimila abitanti, quasi gli stessi di Pratola Peligna.
A proposito eccoti un nome “ Nuovo” che andrebbe bene per Sulmona: Antonella Di Nino.
La mattina beviti il caffè..prima ti rivolgi agli elettori di dx per chiedere “se volete appoggiare questi personaggi”..poi tutti riciclati centro,sx e dx..e che tira fuori di nome nuovo Antonella DI Nino..ahahahah..facce pace con il cervello..ma soprattutto hai ancora capito dove ti trovi?
Io si, tu invece ancora No.
Non penso..anzi la tua risposta conferma la tua confusione..
Sei talmente confuso… che non sai nemmeno che i puntini di sospensione devono essere sempre 3 (Tre).
E questo ti qualifica e spiega tutto… non sei attrezzato per confutare.
È arrivato la trecani (nel senso letterale) dei poveri..facce ride..continua..che ne abbiamo bisogno..anzi allietaci con ste fregnacce..sai che ci devi fare con i puntini…
Se ci va il candidato sindaco che ha avuto più voti e con il. PD vedrete c’è Sulmona sprofonda nel barato come tanti anni fa……