Possibile riapertura della biblioteca a giorni, si attende l’esito del collaudo

“L’Apc – Agenzia di Promozione Culturale – riaprirà fra il 18 e il 23 settembre” è quanto dichiara Giancarlo Zappacosta, direttore generale del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo ed aggiunge “in questo momento si sta aspettando l’esito del collaudo tecnico che c’è stato nei giorni scorsi, il trasloco è stato completato e si sta ultimando la sistemazione dei libri negli scaffali del deposito, mentre mancano per il momento solo gli allacci telefonici e informatici e la connessione ad Internet”. Dopo i continui rinvii dovrebbe essere giunta a conclusione la vicenda, sempre Zappacosta dice “sono in contatto con la sindaca e cercheremo di fare un’inaugurazione nel migliore dei modi, invitando tutte le autorità”.

L’Apc di Sulmona resta chiusa dal 16 maggio giorno in cui per volontà della regione è stato disposto un provvedimento che ne ha sospeso il servizio al pubblico – interruzione del servizio che ha sottratto alla città l’ultima biblioteca-aula studio rimasta ancora aperta. Dalle prove sulla staticità di Palazzo Portoghesi, dove l’Apc era ospitata, era risultata un’elevata vulnerabilità sismica della struttura. La sindaca Annamaria Casini si era impegnata pubblicamente in un’assemblea convocata il giorno dopo la chiusura a trovare una soluzione in tempi rapidi. Dopo un periodo stallo, il 29 giugno si è sbloccata la situazione per la nuova “Apc temporanea” grazie ad un accordo fatto da Inps regionale, Regione Abruzzo e Comune di Sulmona in cui Inps metteva a disposizione dei locali nella sede sulmonese di Via Gennaro Sardi.
A quel punto hanno iniziato a rincorrersi gli annunci di riapertura dell’Apc. Inizialmente si è parlato della fine di luglio termine che si è protratto fino a quest’ultimo annuncio che prevede la riapertura nella seconda metà di settembre, nella speranza che si tratti finalmente di una scadenza che non verrà prorogata.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Possibile riapertura della biblioteca a giorni, si attende l’esito del collaudo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*