“Tiramisù letterario” con L’abruzzese fuori sede

Libri, dialetto e ironia. A Sulmona, lunedì 2 agosto, andrà in scena l’evento “Tiramisù letterario” per la presentazione del libro “Parigi, amore e tiramisù”, storia di un abruzzese emigrato nella Ville Lumière di Pierbruno Ricci, al secolo Johnny Cronaca. A moderare la serata, con location presso la Rotonda di S. Francesco della Scarpa dalle 18:30, sarà Gino Bucci, il creatore de “L’abruzzese fuori sede”, pagina social divenuta in poco tempo punto di riferimento per chi ha dovuto lasciare l’Abruzzo per motivi di studio o di lavoro; ma anche una community che raggruppa gli abruzzesi che dalla loro terra non si sono mai allontanati, e nella quale con foto e storie quotidiane della nostra terra fa sentire a casa anche chi si trova oltre il confine nazionale.

Insomma, “L’Abruzzese fuori sede”, account Facebook da quasi 200.000 followers, è il miglior spot della nostra regione, alimentato da un’inarrestabile ironia incentrata sul dialetto (come la richiesta all’Accademia della Crusca di inserire il termine “intoscibile” nei dizionari italiani) e dalle tradizioni popolari del territorio che ha trovato più unità e compattezza nel mondo virtuale rispetto a quello reale.

Il sarcasmo non manca neanche nella pagina ufficiale dell’evento, con una descrizione sui generis: “Che si fa?
Si ride, si legge, si chiacchiera senza prendersi sul serio in una location esclusivissima a Sulmona. Poi chi vuole può sfogliarsi, accattarsi e farsi autografare il libro “Parigi, amore e tiramisù” (prima opera letteraria in cui compare la parola “intoscibilmente”, scus s’è poche).

Commenta per primo! "“Tiramisù letterario” con L’abruzzese fuori sede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*