![](https://www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2020/03/caruso-covid-castel-di-sangro-1024x768.jpg)
In attesa di superare “l’inciampo” di sabato, con un caso di positività trovato a Pacentro dopo una settimana di bianco assoluto (zero casi in sette giorni), il Centro Abruzzo torna sul binario incoraggiante dell’uscita dalla pandemia. Ieri, infatti, sul report quotidiano è tornato lo zero, con l’Alto Sangro in particolare che festeggia il Covid free con la negativizzazione dell’unico caso che era rimasto sul territorio: una cinquantenne di Castel di Sangro. Da ieri, infatti, l’area sangrina può dirsi Covid free: nessun nuovo caso (ma questo ormai accade dal 30 maggio scorso) e nessun attualmente positivo in tutta l’area.
Migliorano anche i numeri nel resto del Centro Abruzzo, dove ad oggi gli attualmente positivi scendono a 30 (rispetto ai 31 di sabato) e le persone in sorveglianza a 52 (rispetto alle 54 di due giorni fa).
Tra queste anche le poche messe in quarantena per il contatto avuto con il 67enne di Pacentro accertato come positivo l’altro ieri a seguito di un tampone fatto per entrare in ospedale e sottoporsi ad un piccolo intervento. L’uomo, non vaccinato, è del tutto asintomatico e ha avuto pochi contatti negli ultimi quattordici giorni: oggi uno di questi si sottoporrà a tampone. L’auspicio, vista anche la presunta bassa carica virale del contatto, è che il contagio non sia ripartito.
Dei 30 ancora positivi in Valle Peligna, la metà risiedono a Pratola, 7 a Sulmona.
Commenta per primo! "Zero casi, Alto Sangro Covid free"