Fiamme contenute: a Roccacacasale si lavora senza sosta, sbloccata la tagliafuoco di Orsa

E’ stato contenuto dall’azione di diversi canadair l’incendio che da due giorni si concentra, salendo e scendendo di quota in base alle condizioni meteorologiche e del terreno, tra Colle delle Vacche e Colle delle Fate. Questa mattina si era temuto il peggio poichè le fiamme sembravano avanzare a vista d’occhio, ma l’intervento dei canadair è riuscito, se non a spegnere il rogo, quantomeno a far si che le fiamme non si avvicinassero al paese.

Prosegue, intanto, la linea tagliafuoco in località Orsa, bloccata due giorni fa dalla forestale, è passata ora nelle mani dell’esercito. Sul posto sta operando da questa mattina una loro pala meccanica  mentre è attesa per domani l’interventi di una seconda gia’ arrivata sul posto. Si lavora anche sulla seconda linea tagliafuoco al di sopra del paese con l’apporto di numerosi volontari arrivati da tutta la Valle Peligna e con la Brigata di Solidarietà Attiva di Pescara.  Un altro intervento si

sta, inoltre, portando avanti lungo una sterrata che costeggia la parte a sud dell’abitato ricollegandola alla località Orsa. Qui l’intervento di ruspe e mezzi vari ha l’obiettivo di ampliare la strada in modo da essere accessibile ad un eventuale intervento da terra dei vigili del fuoco. Si sta valutando, infine, una terza linea spargifiamme nel versante nord del paese, a ridosso del castello.

Durante i lavori lungo una delle tagliafuoco, nel pomeriggio di oggi è stato tratto in salvo un cucciolo di capriolo finito all’interno di uno dei pozzi situati nell’area archeologica di Colle delle Fate.

Domani sarà un altro giorno di lavoro, l’appello ai volontari resta valido.

Commenta per primo! "Fiamme contenute: a Roccacacasale si lavora senza sosta, sbloccata la tagliafuoco di Orsa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*