Si fa critica la situazione a Roccacasale. Il fuoco ha svalicato nell’area nei pressi di Colle delle Fate e Colle delle Vacche in località Valle Silvana. Trenta i volontari sul posto operativi dalle prime ore del mattino, ma servono altre braccia in supporto della zona fanno sapere, dove si sta lavorando per determinare un cordone di salvezza, la linea tagliafuoco. Mezzi del Parco Majella ad aprire il varco, con la motosega a ripulire e rimuovere tronchi e materiale, tra le braccia in ausilio anche Simone Coccia Colaiuta il fidanzato della Pezzopane.
In prima linea c’è il sindaco Enrico Pace che dopo il malore accusato solo due giorni fa è nuovamente sul fronte a presidiare e monitorare il territorio. Pace spiega lo stato del lavoro sulla porzione di area, la realizzazione della linea tagliafuoco, grazie all’aiuto dei volontari, per chiudere e mettere in salvo il territorio montano e a circoscrivere così il paese. Alle 12,30 è atteso l’esercito che con le ruspe continuerà il lavoro sulla linea tagliafuoco ritenuta di fondata utilità in protezione del comune.
“Stiamo studiando una serie di interventi preventivi sulla parte alta della montagna, operazioni che permettono ai mezzi di entrare nel bosco in caso il fuoco procedesse verso la montagna” fa sapere il sindaco di Roccacasale che aggiunge ricordando le operazioni in attivo in salvaguardia della popolazione e del paesaggio “Bisogna difendere l’immenso patrimonio boschivo di Roccacasale, ricchezza e forza naturalistica di questi luoghi”.
Da Roccacasale torna l’appello ai volontari, braccia e cuore in supporto dell’area per la difesa della linea tagliafuoco.
Commenta per primo! "Roccacasale situazione critica, il fuoco ha svalicato. Appello ai volontari"