Niente sport per il Bimillenario, l’Amatori fa da sola

La punta di polemica non manca, anche perché la richiesta di essere inseriti nel cartellone degli eventi del Bimillenario l’Asd Amatori Atletica Serafini la aveva fatta più di una volta. “Lo sport dovrebbe rientrare a pieno diritto – spiega Luigi Carrozza – tanto nella sfera culturale, quanto in quella turistica. E invece ci hanno ignorati”.
Nonostante questo, però, l’Asd ha provveduto in proprio ad organizzare ben quindici giornate di gare che da sabato prossimo e fino a settembre “è stato stimato che richiameranno a Sulmona e nella Valle Peligna oltre 2.500 persone – continua – che avranno anche le adeguate informazioni turistiche utili a stimolare un eventuale ritorno nella nostra zona”. Altro che la visita del Presidente Mattarella.
Di atleti, d’altronde, nella commissione che ha spartito i 100mila euro della Regione, non ce ne sono: un altro capitolo, se si vuole, del “Bimillenario, la storia Tristia”.
Da buoni sportivi, però, quelli dell’Asd non se la prendono e annunciano un cartellone di tutto rispetto, nel quale torna, dopo trentatré anni di pausa, una manifestazione molto popolare negli anni Ottanta, come la Attraversasulmona.
In pista si scende però già sabato e domenica prossimi con il Cds Assoluto di corsa su pista 10mila metri e il Campionato individuale di prove multiple. Si prosegue con l’ esathlon e il tetrathlon del 29 e 30 aprile. Il 6 e 7 maggio, invece, è in programma la prima prova assoluta per l’ammissione alla Finale nazionale Oro 2017. Il 16 , 17 , 23 e 24 maggio grande concentramento degli istituti scolastici provinciali e poi quello riservato alle migliori scuole di primo e secondo grado della regione. Il 31 maggio convegno culturale interregionale per dirigenti sportivi ed atleti sulla “Riscoperta dell’Olimpiade” relatore Vanni Loriga editorialista della rivista specializzata “Sport Olimpico”. Il 24 agosto convegno per studenti sull’alimentazione e sul doping, affidato all’esperto dott. Dario D’Ottavio.
Poi il 24 agosto la Attraversasulmona, una maratona aperta agli appassionati di corsa su strada che, negli anni Ottanta, richiamava migliaia di persone.
Il calendario si chiude il 9 e 10 settembre con la selezione nazionale per i Campionati Italiani cadetti e cadette.
“Avevamo proposto anche una gara internazionale di atletica, nella quale erano pronti a partecipare gli atleti di sei Paesi, tra cui la Romania dove Ovidio è morto in esilio – conclude Carrozza – ma evidentemente lo sport non è argomento per il Bimillenario”

Commenta per primo! "Niente sport per il Bimillenario, l’Amatori fa da sola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*