Il re e la regina o meglio il gallo e la gallina di Napoli, come amavano definirsi loro. Lui è Pino Daniele, artista indimenticabile scomparso il 4 gennaio di due anni fa, lei è Teresa De Sio, straordinaria interprete del soul napoletano, amica fraterna di Pino che Pino canterà al teatro Caniglia di Sulmona sabato prossimo in occasione dell’anteprima nazionale del tour “Teresa canta Pino”.
L’artista arriverà domani a Sulmona per allestire la prima data del tour (sabato 22 aprile al Caniglia) che la vedrà impegnata fino al 29 luglio in undici piazze italiane: un concerto di energia, musica e colori, nel quale il folk si fonde al blues e ai ritmi contemporanei. Ad accompagnare Teresa una line-up d’eccezione: Sasà Flauto (direzione musicale e chitarre), H.E.R. (violino), Pasquale Angelini (batteria), Francesco Santalucia (tastiere), Vittorio Longobardi (basso) e Claudio Giusti (fiati).
Lo show, che sarà aperto dall’esibizione della cantante sulmonese Nicole Tuzii, sarà diviso in due parti: una che ripercorre la carriera di Teresa De Sio attraverso i suoi brani storici (“Vogl’ e’ turnà”, “Aum aum”, “Brigantessa”), l’altra tutta dedicata a Pino Daniele con i maggiori successi della lunga carriera del cantautore napoletano (da “O Scarrafone” a “Napule è”).
“Per me questo è un progetto devozionale – spiega la De Sio che ha rinviato l’uscita del suo album di inediti, proprio per dedicarsi al progetto in memoria di Daniele – Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica”.
L’evento è organizzato dall’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, con il patrocinio del Comune: i biglietti, il cui prezzo varia dai 12,50, ai 20, ai 25 euro, a seconda del settore, sono in vendita presso Tiffany luce in largo Mercatello. Per informazioni, tuttavia, è possibile telefonare al 3899737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it.
Commenta per primo! "Teresa canta Pino: domani arriva la De Sio"