Giunta monca, Con Sulmona: “Irresponsabile”

A quasi un mese ormai dalle dimissioni dell’assessore Stefano Mariani, dopo il caso della moglie assunta in una cooperativa di servizi del Comune, a palazzo San Francesco non si ha traccia, né voglia, del suo sostituto. La sindaca Annamaria Casini, in verità, lo ha confessato apertamente che per lei, ora, la nomina di un nuovo assessore “non è una priorità”. E che, a dirla tutta, rimettersi ora nel calderone delle nomine e tra le tensioni della maggioranza non è salutare per la sua sopravvivenza politica. La Casini, insomma, prende tempo, contando sul fatto che il bilancio è stato approvato e che uno che tiene i conti sarà necessario tuttalpiù in fase di assestamento. E per il resto, che non è poco, le deleghe le tiene lei, con le questioni sospese del personale e, soprattutto, delle partecipate, Cogesa in testa che a fine ottobre dovrà nominare la nuova governance.


“La composizione della giunta municipale non deriva dalla discrezionalità delle forze politiche di maggioranza ma è fondata su disposizioni di legge – denuncia l’associazione politica Con Sulmona -. Se la legge è, come dovrebbe essere, fonte di diritto, riesce arduo comprendere come il sindaco, sulla base di una sua personalissima valutazione delle priorità di ordine amministrativo, ritenga di poter considerare come secondario e, comunque, non prioritario, un principio, quale quello della composizione numerica della Giunta, previsto e prescritto da atti fondamentali per l’organizzazione e il funzionamento dell’ente”.


In verità secondo Statuto, il sindaco “può sostituire l’assessore”, ma può farne anche a meno, a condizione che il numero non scenda sotto i tre.
“Pensare di amministrare il Comune, privandosi dell’assessore delegato al Bilancio, è una strategia irresponsabile, ancor più grave privarsi dell’assessore alle società Partecipate nel momento in cui i sindaci dei Comuni soci sono ancora in attesa di conoscere l’agognato bilancio del Cogesa – scrive Gaetano Pagone -. Non può non rilevarsi che la Casini, nel valzer di assessori che hanno scandito la vita amministrativa (circa 16 assessori si sono avvicendati in questi anni a Palazzo S. Francesco), ha difficoltà a ricomporre la giunta. Infatti, nel gioco degli assessori nominati e successivamente giubilati in quanto sacrificati alle logiche delle alleanze di potere, potrebbe aver esaurito la platea degli aspiranti o il timore di rompere i precari equilibri della maggioranza o cosa ancor più preoccupante l’interesse a gestire personalmente le citate problematiche senza avere il contro altare di un nuovo assessore espressione di questo o quel gruppo consiliare di maggioranza, non confrontandosi con le variegate componenti della maggioranza stessa rinchiusa com’è in se stessa”.

2 Commenti su "Giunta monca, Con Sulmona: “Irresponsabile”"

  1. Meno male che manca poco alla fine del suo mandato…..non s’è può più di questa.

  2. Bravo Tommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*