La paura fa novanta, anche se la zona rossa per il momento non si farà. Per fortuna. Novanta come i casi accertati finora nel Centro Abruzzo dove alla lista degli ottantasei, si sono aggiunti oggi altri quattro casi Covid: due a Sulmona, uno a Bugnara e uno a Pettorano sul Gizio. Si tratta di casi tracciati, ovvero di persone, perlopiù giovani, legate a focolai già accesi e che per questo non preoccupano più di tanto le autorità, anche alla luce dei trenta tamponi negativi arrivati, sempre oggi, e relativi al personale dei distretti sanitari che sono stati chiusi per la positività di quattro dipendenti.
Una situazione comunque da monitorare attentamente, con ben 427 persone in sorveglianza attiva solo nella Valle Peligna, dove i positivi accertati sono 84.
La mappa del Covid aggiornata ad oggi è quindi la seguente: 49 persone a Sulmona, 13 a Pettorano sul Gizio, 8 a Bugnara, 8 a Pratola Peligna, 4 ad Introdacqua, 1 a Corfinio, 1 a Pacentro e 5 “esterni” riferiti cioè a turisti e comunque non residenti: 3 a Pescasseroli, 1 a Scanno, 1 a Scontrone e 1 (la giornalista al seguito del Napoli calcio) a Castel di Sangro.
Da questi dati vanno sottratti i due negativizzati di Sulmona, tornati ieri a casa dopo il ricovero al San Salvatore, e un altro ragazzo di Pratola che è in corso di negativizzazione. Per tutti questi, però, i tamponi definitivi per “renderli liberi” devono ancora essere confermati.
Commenta per primo! "Il Covid fa novanta"