Inghiottito dal lago: nessuna traccia dell’uomo annegato a Barrea

Lo cercano ormai da due giorni ininterrottamente, giorno e notte, ma di Costantin Catalin Toma, il trentanovenne di origine rumena residente a Collepardo (Frosinone), ancora nessuna traccia. Il suo corpo sembra essere sparito nelle acque del lago di Barrea dove sabato pomeriggio si trovava a bordo di un gommone con i suoi due figli minori. Un tragico incidente quello che lo ha coinvolto e la cui dinamica è ancora poco chiara. I figli di nove e undici anni, unici diretti testimoni di quanto accaduto, sono infatti ancora sotto choc ed è per questo difficile capire cosa sia esattamente accaduto. Di fatto l’uomo è “caduto” in acqua, non è chiaro cioè se si è tuffato per soccorrere uno dei figli che era in acqua e aveva chiesto aiuto o il contrario, venendo di fatto risucchiato nel fondo del lago dal quale non è più riemerso.
Alla scena ha assistito un suo connazionale e amico che con la sua famiglia si trovava in vacanza in campeggio e osservava dalla riva il piccolo gommone, di proprietà dello stesso Toma, navigare nel lago. L’amico quando ha capito che la famiglia era in difficoltà si è buttato nel lago a nuoto, raggiungendo il figlio ancora in acqua e facendolo salire sul gommone. Troppo tardi, però, per l’amico che era stato già risucchiato dalle correnti.


I reparti dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Teramo, Roma e Firenze, lo stanno cercando da quasi quarantotto ore senza sosta, utilizzando moderni ecoscandagli e supportati da squadre di terra, da carabinieri e finanzieri.
Le ricerche sono particolarmente complesse per la presenza sul fondo di vegetazione e correnti. Il lago di Barrea, d’altronde, è stato considerato sempre un lago sicuro: a parte i gesti volontari, infatti, si registra un solo morto risalente a dieci anni fa circa a causa di un malore. La temperatura delle acque sabato era di circa venti gradi e non è escluso che l’escursione termica con l’alta temperatura esterna abbia potuto provocare una congestione all’uomo.
Toma era un autista e molto stimato nel suo paese: “Una persona seria e un gran lavoratore” lo definisce il sindaco di Collepardo, Mauro Bussiglieri.
A Barrea si era recato con tutta la famiglia per trascorrere qualche giorno di vacanza immerso nella natura del Parco d’Abruzzo.

Commenta per primo! "Inghiottito dal lago: nessuna traccia dell’uomo annegato a Barrea"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*