Fiamme nella Riserva, probabile origine dolosa

Un vasto incendio si è sviluppato da ieri mattina nei pressi di Rocca Pia, nella zona che da Valle Gentile scende fino alla Riserva del Genzana di Pettorano sul Gizio.
I vigili del fuoco e i mezzi della Protezione civile, tra cui un Canadair (guarda video nella sezione “de visu”) e, da questa mattina, anche un elicottero della Regione, sono ancora sul posto per cercare di arginare il rogo che ha divorato ettari ed ettari di zona protetta, perlopiù pini e ginepri che hanno alimentato, anche a causa del vento, le fiamme.
Una stima dei danni è ancora prematura, ma la ferita aperta anche su questo versante dell’Abruzzo è stata profonda.
I vigili del fuoco non ancora si sbilanciano sulle cause dell’incendio, ma da alcune indiscrezioni sembra che non ci siano dubbi sull’origine dolosa. Nelle zone limitrofe a Valle Gentile, infatti, sarebbero state ritrovate tracce di inneschi non ancora partiti.
Un fatto grave contro cui si scaglia l’associazione Dalla parte dell’orso: “Sembra acclarata l’origine dolosa dell’incendio – spiega l’associazione – Continua l’azione di criminali incoscienti ai danni del nostro patrimonio naturalistico. Oggi hanno approfittato del trambusto di Ferragosto”.

Commenta per primo! "Fiamme nella Riserva, probabile origine dolosa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*