Il test sierologico non era attendibile e al controllo dei tamponi otto dei dodici (e non tredici come inizialmente indicato) richiedenti asilo trasferiti a metà luglio a Pettorano sul Gizio dalla Sicilia, sono risultati essere positivi al Covid 19.
A darne notizia è il sindaco Pasquale Franciosa che ha invitato la cittadinanza a stare tranquilla: “Non c’è assolutamente da allarmarsi perché sono in quarantena da quando sono arrivati – ha scritto il sindaco – e non hanno contatti con nessuno. I migranti che vedete in giro sono quelli ospitati alla Quercia e che non sono mai entrati in contatto con i nuovi arrivati”.
Gli otto contagiati sono del tutto asintomatici e sono in isolamento dal giorno del loro arrivo nella struttura di Ponte d’Arce che era stata svuotata dei quindici migranti che vi risiedevano – trasferiti nella struttura dell’ex Quercia – proprio nel rispetto delle procedure anti Covid.
Un meccanismo di prevenzione, insomma, che ha funzionato e ha evitato finora il diffondersi del focolaio. Dall’altra la conferma della scarsa attendibilità dei test sierologici che per tutti e dodici avevano dato esito negativo.
La Asl tiene sotto controllo il focolaio, con controlli giornalieri e il divieto a tutti di uscire dalla struttura di Pettorano.
Potete dire al vostro collega di onda tv che si dice “sierologico” e non “seriologico”? Io non ce la faccio
Una guerra persa. Fosse solo questo… l’italiano questo sconosciuto
E mentre gli otto sono per fortuna in isolamento, ieri ho constatato con amarezza che in giro per Sulmona c’erano assembramenti senza mascherine, nei bar operatori e alcuni clienti senza mascherine… dove sono i nostri vigili urbani? Dove sono?
Ma che ci stiamo a impazzì? Ma la gente sta fuori, senza mascherina in centro sulmona con gli infetti a pettorano,MA, sotto sorveglianza.
No no arrestiamo tutti gli smascherati,do’ stanno i vigili? Ma che vigili meglio i carabinieri con le manette mi raccomando.
A prendersela con chi commercia con le vite Covid o non Covid, poveri angeli.
Tanto, lei è edotto e comprende lo stesso e noi illetterati invece ci culliamo nella tenerezza di una simpatica imperfezione. Viva Andrea.
Si chiama ignoranza della lingua italiana, non imperfezione. Che per uno che di mestiere scrive (o dovrebbe saperlo fare) è alquanto grave.
Tranquilli. Sono solo 8 positivi. Importiamone altri 100. Ci sono molte strutture in crisi che potrebbero campare con le 35 euro….a proposito, si potrebbe pubblicare la lista di tutte le strutture che vivono grazie ai migranti? Giusto per trasparenza, non per altro.
👏👏👏👏👏👏👏
Complimenti, importiamone altri, sono troppo pochi.
Ma che ci stiamo a impazzì? Ma la gente sta fuori, senza mascherina in centro sulmona con gli infetti a pettorano,MA, sotto sorveglianza.
No no arrestiamo tutti gli smascherati,do’ stanno i vigili? Ma che vigili meglio i carabinieri con le manette mi raccomando.
A prendersela con chi commercia con le vite Covid o non Covid, poveri angeli.
Il sindaco di Pettorano però ha detto che è:
Tutto sotto controllo.
Chi vi ricorda?
Giuseppiiiiii
Povera gente
Tranquillo si è morto diceva mio nonno.
Migranti in quarantena obbligatoria scappano da Caltanissetta nessuno dice niente. Italiani vanno al mare durante il covid, aerei, elicotteri, forze armate e chi più ne ha più ne metta
banana è normale, la sanzione tu eventualmente la paghi o ti pignorano qualcosa….a questi che gli togli? è tutta una baracca finta. lo stato è così.
È intanto..mentre diamo a mangiare a questi e pure 2 euro al giorno compreso di alloggio (e covid) un italiano a pochi km da lì si è ucciso perché senza lavoro e sostegno..che facciamo finta di nulla? Vergogna!