“Abruzzo Guidato” da Sulmona il tour verso bellezza e tipicità

 

L’Abruzzo di bellezza, storia e tradizione rivisitate in tour alla scoperta della cultura locale, dei prodotti tipici e delle esperienze del territorio. Si chiama “Abruzzo Guidato”, la nuova offerta turistica che da oggi coinvolgerà i visitatori della regione verde d’Europa che partendo proprio da Sulmona attraverseranno i territori mozzafiato e le loro narrazioni in una serie di tour guidati. Vedere, fare e degustare queste le tre costanti delle vacanze in Abruzzo, i percorsi in autobus pronti alle esigenze di tutti, avventure solitarie, famiglie, gruppi, che potranno scegliere tra un’esperienza di intera giornata o un tour di mezza giornata, usufruendo del trasporto in bus gratuito: infatti i costi sono commisurati al tipo di tour e comprendono  i servizi di accompagnamento, visita guidata, esperienze, pranzi e degustazioni. La formula proposta è quella del Tour Sharing, una modalità che permette la condivisione di un momento piacevole con altre persone assolutamente sconosciute una comodità per il fatto che il turista è sollevato dal dover guidare e trovare parcheggio, è invece agevolata la possibilità di fare nuove conoscenze e di avere più tempo per se stessi o per fotografare, raccontare in tempo reale attraverso i social media l’esperienza vissuta, le località visitate, i sapori gustati.

Un’offerta quella promossa dall’ufficio turistico e finanziata con i fondi Par Fsc (ex Faas)  Abruzzo, che mette in campo nelle visite abruzzesi ben due tour. I “Tour Esperienziali”, suddivisi in sei tipi  che riguardano l’ intera giornata, in cui il turista vivrà la sua vacanza di esperienza diretta con l’artigianato, laboratori di cucina, potrà realizzare la pasta fatta a mano, oppure ferratelle e altri dolci del luoghi che visiterà, oggetti in lana e addirittura fiori di confetto. Una visita mirata a preparare il turista alla conoscenza dei luoghi, delle usanze o delle attività antiche proprio per introdurlo all’esperienza. Si parte con un minimo di 4 persone ed un massimo di 15. Sono infatti più adatti a gruppi piccoli.

A prendere per la gola il turista ci penserà il “DegustiBUS”, sono quattro tipi di tour di mezza gionata, alla scoperta dei borghi più belli e l’Abruzzo ne vanta parecchi. Un percorso che sarà caratterizzato dalla conoscenza di prodotti tipici,una degustazione guidata, le pietanze saranno spiegate nella loro storia e nella preparazione e poi si passerà al momento atteso dell’assaggio.

Il denominatore comune dei tour sarà la scoperta del territorio e la genuinità del buon cibo perché la conoscenza dei luoghi non può avvenire senza assaggiarne i sapori. Il degusti-bus prevede una calendarizzazione ed è rivolto a piccoli gruppi, già pronte due date dedicate a importanti riti tradizionali del nostro territorio: Il Catenaccio a Scanno  previsto per il 14 agosto e La Corsa degli Zingari a Pacentro del 3 settembre.

L’Abruzzo apre le porte di casa al turista in un’esperienza a tutto tondo, in una formula nuova che ha preso spunto dai suggerimenti dei visitatori ansiosi di conoscere e vivere appieno il nostro territorio alla scoperta delle peculiarità e delle bellezze mozzafiato.

Per tutti i dettagli sui programmi e informazioni, si potrà consultate il sito www.abruzzoguidato.it

Commenta per primo! "“Abruzzo Guidato” da Sulmona il tour verso bellezza e tipicità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*