Gioca con largo anticipo Roccaraso nel presentare un cartellone eventi, non solo estivo, addirittura prima di Pasqua, segno di una programmazione ben calcolata ed una sconfinata fede sull’importanza degli intrattenimenti nel settore turistico. Che Roccaraso viaggia ad un altro passo rispetto al resto del territorio è cosa ormai oggettiva.
Gli eventi sono tanti e diversi per un periodo che va da fine aprile a settembre, a partire da quelli musicali con la presenza de Il Volo e degli Zero assoluto a quelli sportivi con i campionati nazionali di pattinaggio a rotelle e il Giro d’Italia di Handbike, due baluardi per le presenze roccolane alle quali si aggiunge il ritiro della squadra Primavera del Napoli. E poi l’Abruzzo Open Day Summer, la celebrazione del 120esimo anniversario della Transiberiana d’Italia, la rassegna “Roccaraso vintage” e la Festa Internazionale degli Gnomi. Eventi che si affiancano a quelli di ampio respiro culturale come la rassegna “Il Tempo e le idee”, il Premio “Suffoletta” e la tappa del “Muntagn in jazz festival”.
“Quantità e qualità” ci tiene a sottolineare il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, il quale evidenzia l’importanza di aver spalmato su cinque mesi eventi di notevole importanza non soffermandosi solo sui due mesi di alta stagione, luglio e agosto. Questa formula, infatti, promette presenza turistiche anche in altri periodi dell’anno ed è quella sulla quale si stanno soffermando buona parte dei soggetti legati al mondo del turismo.
“Crediamo che la sfida al mercato- ha sentenziato Di Donato- si possa vincere destagionalizzando l’offerta e puntando anche sul turismo emozionale e sulla condivisione di esperienze”.
Una considerazione che, probabilmente, tutte le amministrazioni comunali del territorio dovrebbero far propria.
Il programma delle manifestazioni è consultabile sul sito del comune di Roccaraso (www.comune.roccaraso.aq.it). s.pac
Commenta per primo! "Roccaraso: una valanga di eventi, da aprile a settembre"