Uno “StranoFilmFestival” quello che si terrà fra Capestrano e la Valle del Tirino dal 25 al 27 agosto. 25 i film in concorso provenienti da ogni parte del mondo Olanda, Regno Unito, Cina, America, Guadalupe, Giamaica e ovviamente l’Italia e verranno proiettati in due luoghi con una cornice d’eccezione: il cortile medievale del Castello Piccolomini e l’interno della chiesa di San Pietro ad Oratorium.
Il festival nasce dall’idea di Gianluca Fratantonio restauratore milanese di stanza a Parigi e la collaborazione di Elizabeth Tomasetti scenografa newyorkese e Simonetta Caruso fotografa e copywriter aquilana ed avrà come tema centrale la “Terra”, intesa, spiegano gli organizzatori “in tutti i suoi significati: sia come terra coltivata e coltivabile, sia come elemento della natura, sia come migrazione da una terra ad un’altra”. Ci sarà anche una giuria internazionale di altro prestigio: Denis Schnegg, direttore della fotografia e art director che nella Valle del Tirino ha filmato con George Clooney il noto “The American”, Emily Yoshida, critico cinematografico del New York Magazine/Vulture, Beatriz Leal Riesco, curatrice e programmatrice indipendente per l’African Film Festival di New York.
Non saranno solo i film internazionali a tenere compagnia ai partecipanti del festival ma ci saranno anche incontri, interviste, esperienze della vita nelle valli della provincia aquilana, passeggiate alla scoperta di una rara e misteriosa specie botanica il Goniolimon italicum. Inoltre si potrà scoprire il fiume Tirino con escursioni guidate in canoa oppure fare percorsi a cavallo, visitare i rifugi in pietra dei pastori sugli antichi sentieri di Villa Santa Lucia e Carrufo, fare tour guidati in tartufaia con i cani lagotto, degustare lo zafferano DOP dell’Aquila, passeggiare tra le viuzze del borgo di Capestrano con la Pro loco ed iscriversi a “strane” partite a bocce tra registi e festivalieri.
Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti musicali, due quelli in programma con Gianluca Campanino, napoletano di nascita ma residente a Parigi dove lavora da diversi anni e con il
gruppo musicale di ricerca popolare aquilano VitivinicolaItaloAbruzzese.
A breve sarà possibile scaricare il programma dal sito www.stranofilmfestival.com mentre per restare aggiornati c’è la pagina di Facebook: @stranofilmfestival
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Strano Film Festival, rassegna internazionale di film a Capestrano"