Caso Sgarbi, Sbic: “Impossibile separare le idee dalle funzioni di una persona”

“Il Quadrivio non si dissocia dalle affermazioni del suo presidente onorario e non prende le distanze da affermazioni islamofobiche e farneticanti”. Sbic torna ad intervenire sulla vicenda che ha coinvolto lateralmente l’associazione sulmonese. “Prendiamo atto – scrive -. Non riteniamo che sia possibile culturalmente e civicamente separare le idee di una persona a partire dalla sua funzione. Le parole di Sgarbi, dice il Quadrivio, sono pronunciate in relazione alla sua funzione di deputato e non di Presidente del Premio Sulmona”.

Come separare le funzioni dai pensieri. “Ma noi crediamo invece che una persona sia  una persona, in qualunque veste dica cose incondivisibili è necessario senza indugi dichiarare la propria contrarietà, chiarire la propria posizione”.

In un più ampio margine di sensibilizzazione “E’ necessario che la cultura sollevi lo sguardo e non si fermi a considerare ruoli e specialismi, ma affronti il tema delle culture come base del rapporto dell’uomo con il mondo”. Sbic richiama il sermone: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

1 Commento su "Caso Sgarbi, Sbic: “Impossibile separare le idee dalle funzioni di una persona”"

  1. Ma di domanda e dico, ma SBIC, solo e ripeto solo ora e in questo caso specifico di “attacchi islamofobici”, si è accorto dello showman che è Sgarbi, prima di ora era forse una “persona da comportamenti estemporanei diversi”?
    Poi l’insistenza nel chiedere questa dissociazione di cui il Quadrivio non ha necessità né obbligo alcuno, fa realmente pensare che non abbiate più frecce nell’arco.
    Volete fare una raccolta firme, una marcia pro Islam, la marcia della Pace di Assisi, un odg nel prossimo consiglio comunale.. e fatela qualcosa, ma non chiedetela agli altri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*