Ha ottenuto finalmente il suo nulla osta dalla Provincia la zipline di Pacentro che a settembre dovrebbe iniziare ad essere impiantata nella parte alta del paese. L’opera attrattiva, che mira a triplicare il numero dei turisti in paese con influssi positivi anche sul resto della valle, aspettava solo il permesso di poter sorvolare in parte la strada 487 che la linea attraversa in piccola parte. Un’opera, finanziata con 280 mila euro di fondi Fas, rimasta bloccata negli uffici provinciali, come d’altronde anche la già citata 487 anche lei giunta in una fase importante della procedura. La Provincia sta lavorando alla redazione del bando di gara in arrivo, presumibilmente, ad inizio settembre.
Per l’amministrazione Angelilli è arrivato così un momento decisivo e atteso da tempo. La zipline e la 487, infatti, rappresentano due snodi imprescindibili per lo sviluppo turistico ed economico del paese, fonte di reddito e di lavoro. In particolare numerosi sono stati i disagi subiti da allevatori e ristoratori nel non poter raggiungere la località di Passo San Leonardo passando per la via diretta e costretti ad ampliare il giro passando per Campo di Giove.
Sulla zipline il primo cittadino si dice convinto di riuscire a partire per settembre con i lavori, nella speranza che la ditta trentina vincitrice dell’appalto, l’unica in Italia impegnata nel montaggio di questo tipo di attrazione, sia a disposizione. In breve tempo, tuttavia, la stessa sarà montata per poi passare all’iter legato alla sua gestione.
Per quanto riguarda la 487, la strada sarà affidata all’Anas in base agli accordi concertati con la Regione che ne curerà la manutenzione.
Commenta per primo! "Zipline e provinciale 487, a Pacentro pronti per partire"